ANVGD_cover-post-no-img

Al Comitato di Pescara la medaglia di Napolitano

A Pescocostanzo d’Abruzzo, è stata celebrata la 9^ GIORNATA NAZIONALE MAURIZIANA presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia alla presenza di oltre duemila persone e delle rappresentanze militari dei Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana dell’Esercito, della Marina, dell’Aereonautica, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e di un Reparto in armi del 9° Reggimento Alpini, unitamente all’Associazione Nazionale Alpini, alle Associazioni Combattentistiche e d’ Arma.

La Santa Messa, è stata officiata dal Cappellano Militare Don Filippo DI GIORGIO; il sorvolo della cerimonia è stato effettuato dalla Sezione Aerea della Polizia di Stato, mentre la celebrazione è stata allietata dalla banda di Barrea che ha scandito i momenti della cerimonia.

Sono seguiti gli interventi del Sindaco di Pescocostanzo Pasqualino DEL CIMMUTO e del Presidente della Fondazione Mauriziana Mauro DI GIOVANNI; vigorosi sono stati i saluti rivolti alle Forze Armate, per l’impegno profuso nei vari teatri di guerra per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.

Numerosi sono stati i messaggi augurali giunti dalle maggiori autorità nazionali e internazionali per questa commemorazione, la cui lettura è stata effettuata dal presidente onorario della Fondazione Mauriziana Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, Cittadino Onorario di Pescocostanzo che nella circostanza ha anche consegnato al presidente dell’Associzione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Pescara Mario DIRACCA la Medaglia del Presidente della Repubblica On. Prof. Giorgio NAPOLITANO per la collaborazione fornita a sostegno delle attività che vengono svolte presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia.

Al termine della cerimonia sono stati scoperti due nuovi monumenti nell’area del Sacrario, munifici doni della Delegazione Provinciale di L’Aquila delle Guardie d’Onore presieduta dal Cav. Giuseppe DEL ZOPPO, rispettivamente dedicati “ai Martiri delle Foibe” e al ricordo “del 150° anniversario dell’unità nazionale”, che personalmente ne ha accompagnato lo scoprimento, effettuato congiuntamente dal Sindaco di Pescocostanzo, dal presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Pescara e dal Generale dell’Esercito Gianni GARASSINO.

La suggestiva giornata ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, intervenuti al fianco delle rappresentanze militari per venerare San Maurizio Martire protettore delle Armi, patrono degli alpini e della gente della montagna. La cerimonia si è conclusa con l’augurio comune di essere ancora più numerosi in occasione della Celebrazione della 10^ Giornata Nazionale Mauriziana, già fissata per domenica 18 settembre 2011.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.