ANVGD_cover-post-no-img

Adriatico, una storia scritta sull’acqua di un mare conteso attraverso i secoli (La Voce del Popolo 10apr15)

 

E alla fine prevalga il buon senso. Questo il messaggio lanciato alla fine di due interventi di ampio respiro di Kristjan Knez, della Società Studi Storici e Geografici di Pirano, e di Giorgio Conetti, professore emerito di Diritto Internazionale all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), ospiti del ciclo di incontri intitolati “Adriatico, una storia scritta sull’acqua”, a cura di Martina e Marino Vocci, che hanno voluto invitare il pubblico a riflettere su alcune date: 1815, 1915 e 1995. Ma per raccontare la storia dell’Adriatico, mare chiuso, mare di tanti popoli, guerre, pestilenze, incontri e scontri, lo storico Knez è partito da lontano, da quel Cinquecento caratterizzato da saccheggi e tinte scure. Già a metà Cinquecento i veneziani fondano Palmanova come difesa dai Turchi, ma in effetti la città stellata è un baluardo contro gli austriaci. Come del resto il territorio della Val Rosandra, dove la frizione tra austriaci e veneziani si farà sentire ripetutamente. La Crisi del sale di Zaule, risale a questo periodo. Le saline verranno distrutte ma anche ripristinate in breve tempo grazie alla loro natura. La guerra vera e propria scoppierà nel novembre 1615, i veneziani passano il Rosandra ma le forze in campo sono deboli e saranno sconfitte dagli arciducali. Anche la zona interna del Capitanato di Raspo cede e gli abitanti fuggono verso Parenzo. Capodistria è affamata per il blocco dei commerci. L’Adriatico soccombe alla paralisi. Alla fine si risolverà con l’ingaggio di un forte contingente di soldati calvinisti che guadagneranno la vittoria a Venezia. In Istria si continuerà a combattere fino al 1618 con tanta distruzione ma con un nulla di fatto, le cose alla fine verranno ripristinate e riportate allo stato precedente gli scontri.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://editfiume.com/lavoce/cultura/12510-adriatico-una-storia-scritta-sull-acqua-di-un-mare-conteso-attraverso-i-secoli

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.