ANVGD_cover-post-no-img

A Trieste prossimo workshop su strategia adriatico-ionica

Il Tavolo di regia delle politiche internazionali tra Governo e Regioni, riunitosi nei giorni scorsi a Roma, ha assegnato al Friuli Venezia Giulia l’organizzazione di un Workshop internazionale sulla Strategia macroregionale Adriatico-Ionica.

 

L’evento si terrà il 12 e 13 giugno prossimi a Trieste, in concomitanza con la riunione plenaria dei ministri degli Esteri dei Paesi aderenti all’Iniziativa Centro Europea (Ince). «Questo evento – commenta l’assessore regionale alle Relazioni internazionali, Elio De Anna – testimonia l’interesse e l’apprezzamento della Commissione europea e del ministero degli Esteri per il lavoro e l’impegno che la nostra Regione sta dedicando alle tematiche di carattere internazionale ed al ruolo che essa svolge sullo scenario europeo».

 

Il workshop è stato voluto dalla Commissione europea in collaborazione con il Ministero degli Esteri, e riguarderà le politiche marittime all’interno della futura strategia macroregionale Adriatico-Ionica. In particolare, vi saranno tre sessioni di lavoro dedicate alla ricerca e innovazione, ai trasporti e alla sicurezza marittima e alla protezione dell’ambiente marino.

 

(fonte AnsaMed 22 maggio 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.