RomaRivoltaTrieste

A Roma il ricordo della “Rivolta di Trieste” – 31ott13

Lunedì 4 novembre 2013 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora – via Nicola Zabaglia 27/b Roma – il Comitato 10 Febbraio ricorderà la Rivolta di Trieste, in occasione del 60esimo anniversario.

 

Dal 3 al 6 novembre 1953 i triestini si ribellarono all’occupazione angloamericana per rivendicare il proprio diritto a rimanere italiani. Rimasero sulla strada sei morti, uccisi dal piombo della Polizia inglese, sei triestini, a cui nel 2004 è stata consegnata la medaglia d’oro al valor civile come ultimi martiri del Risorgimento Italiano.

Per l’occasione verrà proiettato il commovente cortometraggio “Novembre” realizzato dalla Divine Film insieme all’Associazione Novecento di Trieste. Prima del film Michele Pigliucci, Lorenzo Salimbeni ed Emanuele Merlino ricostruiranno le giornate di rivolta, e si interrogheranno sul significato di questo episodio per le prossime generazioni di italiani. Modera la giornalista Carla Isabella Elena Cace. L’iniziativa è a cura del Comitato 10 Febbraio.

Animati da profonda passione e spirito patriottico partecipavano ad una manifestazione per il ricongiungimento di Trieste al Territorio nazionale, perdendo la vita in violenti scontri di piazza. Nobili esempi di elette virtù civiche e amor patrio, spinti sino all’estremo sacrificio. Trieste 5-6 novembre 1953

(Motivazione Medaglia d’Oro al Valor Civile)

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.