ANVGD_cover-post-no-img

A Gubbio appuntamento sulle Foibe (umbrialeft.it 25 apr)

GUBBIO – Domani, lunedì 26 aprile, appuntamento per le scuole promosso dalla Biblioteca Comunale dal titolo: "La tragedia delle foibe e l'esodo degli istriani, fiumani e dalmati dopo il secondo conflitto mondiale. Una lezione per l'Europa", con inizio alle ore 8,30 al Centro Servizi S. Spirito, dove parteciperanno gli studenti del liceo "Mazzatinti" di diverse classi; mentre alle ore 11,30 ci sarà un incontro con le V.e classi presso l'I.T.I.S Sperimentale "Cassata". Sarà presente Giovanni Stelli, a nome dell'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea (ISUC) e della Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume a Roma.

Verrà proiettato il documentario "Pola addio" del 1948, regia Gian Alberto Vitrotti, tratto dal cinegiornale "La Settimana Incom" che descrive l'esodo dei polesi dalla loro città. La bibliografia di riferimento è legata in particolare a due testi editi dall'Isuc, il quaderno didattico "Le terre adriatiche perdute dall'Italia", e il volume "Istria Fiume Dalmazia laboratorio d'Europa".

Stelli, esule da Fiume, è direttore di “Fiume. Rivista di studi adriatici” e vice-presidente della Società di Studi Fiumani, fondata nel 1923, la cui sede è oggi presso l’Archivio-Museo Storico di Fiume a Roma. È autore di numerosi saggi e articoli sulla “questione adriatica”, tra cui ‘Fiume e dintorni’ nel 1884, Trieste 1995, Edizioni Italo Svevo; ‘La comunità degli esuli fiumani’ dal 1945 ad oggi (in: “La Battana”, Fiume-Rijeka 1997, Edit); ‘Un caso di genocidio ideologico: Venezia Giulia e Dalmazia 1943-1948’ (in “Fiume", Roma, 1999, n. 38); ‘La memoria che vive. Fiume: interviste e testimonianze’ , Roma 2010.

Ha curato la pubblicazione degli Atti del Convegno Internazionale “Fiume crocevia di popoli e culture” svoltosi a Roma nell’ottobre 2005 con la presidenza di Claudio Magris (Fiume crocevia di popoli e culture, Edizioni Società di Studi Fiumani, Roma 2006). Frutto della sua collaborazione con l'ISUC sono due recenti pubblicazioni: il quaderno didattico Le terre adriatiche perdute dall'Italia all'indomani del secondo conflitto mondiale (con Franco Papetti e Dino Renato Nardelli) e la cura del volume Istria Fiume Dalmazia laboratorio d'Europa" (con Dino R. Nardelli).

Filosofo di formazione, ha insegnato Filosofia nei licei e Pedagogia generale all'Università e pubblicato diversi lavori sulla filosofia moderna e contemporanea (Il labirinto e l'orizzonte. Strutture filosofiche del postmoderno, Milano 1998; Il filo di Arianna. Relativismi postmoderni e verità della ragione, Napoli 2007; l'antologia aristotelica La scienza della prassi. Da "Etica nicomachea" e "Politica", Roma 2009), oltre a una storia della filosofia per le scuole in tre volumi (con Piergiorgio Sensi) (Storia della filosofia, Roma 2003 sgg.).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.