ANVGD_cover-post-no-img

Uese: tour di incontri in Europa (Aise 01 lug)

TRIESTE\ aise\ – Inizierà domani, per terminare il prossimo 3 luglio, la visita ufficiale dell’Unione Europea degli Esuli e degli Espulsi in Lituania. La delegazione guidata dal Segretario generale, Massimiliano Lacota, visiterà il paese baltico ed avrà una serie di incontri a Vilnius con il Governo e la Nunziatura apostolica. Nel corso dei vari colloqui verranno affrontati i temi di attualità della politica internazionale, con particolare riferimento alle tematiche dell’esodo e dell’espulsione avvenuti soprattutto nel dopoguerra, e per le quali si è ancora alla ricerca di una definitiva soluzione.
Nel corso della visita la delegazione della UESE incontrerà anche gli ambasciatori dei Paesi dell’UE, tra i quali quello italiano.
Dopo la visita a Cipro ed in Estonia dei mesi scorsi, seguirà a metà luglio un vertice a Francoforte, in Germania, con il Governo federale tedesco e la Federazione tedesca (BdV) degli espulsi ed a settembre una riunione del Consiglio Generale a Strasburgo in concomitanza con la seduta plenaria del Parlamento Europeo.
L’Unione Europea degli Esuli e degli Espulsi è l’unico organismo internazionale che coordina le attività degli esuli europei dai propri territori. Esso raggruppa ben 11 Organizzazioni nazionali e conta oltre cinque milioni di associati nella sola Europa. (aise)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.