ANVGD_cover-post-no-img

420 famiglie nobili di FVG, istria e Dalmazia (Mess. Veneto 05 gen)

La storia di 420 famiglie nobili del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia è raccolta nell’ultimo volume di Giorgio Geromet, storiografo e artista goriziano di borgo Piazzutta. “Araldica, nobiltà e costumi” è il titolo dell’opera, composta da centinaia di immagini a colori e suddivisa in sette temi principali: il Friuli Venezia Giulia nelle foto storiche e nella storia di quattrocento famiglie nobili, il castello di Udine con gli stemmi dei luogotenenti e dei prelati nobili, centinaia di ritratti di nobili scomparsi e viventi, il grande altopiano carsico da Trieste a Postumia in epoca austriaca e poi italiana, l’Istria in antiche immagini e nella sua araldica, la Dalmazia, nelle sue immagini e in centinaia di casate nobiliari e infine l’araldica delle vele gradesi.

Si tratta di un’opera unica nel suo genere per l’ampiezza dei temi trattati e per la sua ricchezza storica. Geromet ha impiegato dodici anni per riuscire a dare alle stampe il libro. Delle nobili stirpi rimangono ai giorni nostri i suggestivi castelli, stupendi monumenti medievali.

Geromet ha voluto ringraziare le illustri personalità, in modo particolare quanti furono anche mecenati e promossero la costruzione di ospedali e lazzaretti, scuole per i più poveri e in epoca più recente, moderni musei. Va citato il conte Guglielmo Coronini Cronberg di Gorizia, che lasciò alla fruizione pubblica la sua splendida villa, adibita a Museo, in viale XX settembre. Il libro di Geromet illustra anche l’interno del castello udinese e le vicine case medievali, ricche di stemmi inerenti i luogotenenti veneti e i nobili che divennero camerari e priori del patriarca di Aquileia.

Vasta è la panoramica delle numerose cartoline risalenti a centinaia di anni fa dell’Istria e della Dalmazia, dove si colgono gli usi, i costumi e i mestieri di quel periodo. L’opera si conclude con una vasta panoramica fotografica dei casati nobiliari e degli eredi diretti dei cavalieri e dei castellani che le terre friulane e giuliane ricordano per l’immensa mole di storia tramandata.

È in preparazione, invece, il volume dedicato a tutti i manieri friulani e sloveni. Geromet ha completato e disegnato personalmente alcuni stemmi. Da cinquant’anni l’artista e storiografo goriziano è un instancabile culture delle arti: pittore, scultore, modellista di decine di medaglie e medaglioni. Negli anni 70 gli sono stati conferiti il titolo di cavaliere della Repubblica, il premio letterario della presidenza del consiglio dei ministri e l’argentea croce della Federazione nazionale combattentistica interalleata per la pace, riconoscimento al suo servizio reso per la pace.

In campo letterario ha pubblicato 11 volumi, presenti nelle biblioteche regionali e nazionali e alcuni anche in quelle austriache, tedesche, inglesi e russe. Geromet ha dipinto anche numerosi quadri ad olio su legno, di diverse dimensioni, che sono stati esposti in strutture museali e mostre di pittura personali e collettive, ha modellato medaglioni in alabastro raffiguranti soggetti sacri e realizzato suppellettili in ferro battuto.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.