Come viaggiare risparmiando nella vicina Repubblica, per raggiungere le località del litorale sloveno o proseguire arrivando in Croazia, il tutto dopo aver attraversato l’ex valico di Rabuiese. A questo mirano le indicazioni portate in dote dalla «Guida pratica al passaggio in Slovenia senza vignetta», che uscirà in allegato al Piccolo mercoledì 1° luglio, dopodomani.
Il vademecum fornisce le istruzioni per imboccare le strade percorribili senza l’obbligo dell’esposizione della nota vignetta, in modo da raggiungere, da Rabuiese (quello è infatti il passaggio preso in considerazione dalla pubblicazione), anche per esempio il confine della Dragogna. Fa il punto, insomma, sulle vie alternative ad autostrade e strade a scorrimento veloce slovene della zona, per transitare sulle quali è invece necessario acquistare e poi piazzare sul parabrezza il bollino. Una serie di suggerimenti, quindi, per evitare di sborsare euro e riuscire ad arrivare ugualmente alla destinazione prefissata. L’iniziativa è stata pensata e realizzata dalla Lega Consumatori, che specifica nell’introduzione del suo lavoro come «questa guida non vuole essere una presa di posizione politica, proprio perché la Lega Consumatori è associazione apartitica e apolitica». L’obiettivo, da parte dell’associazione, è quello di «permettere a tutti gli utenti della strada di scegliere liberamente se percorrere le autostrade e strade a scorrimento veloce della Slovenia, oppure quelle provinciali e senza obbligo di vignetta, aderendo in tal modo al tema del consumo consapevole e solidale».
Un’ulteriore motivazione ha spinto la Lega Consumatori a mettere in cantiere e poi stampare la guida: la poca chiarezza – secondo l’associazione – delle indicazioni stradali sistemate nei primi dieci chilometri successivi alla zona dell’ex confine italo-sloveno di Rabuiese. Così l’utenza avrà a sua disposizione un nuovo strumento per elaborare con consapevolezza le strategie di viaggio.