udovicich

27dic11 – Nini Udovicich nell’Agenda 2012 del Novara Calcio

Sull’agenda 2012 il Tacuin e il Gaudensian il grande Nini Udovicich svela il suo rapporto con la città. L’agenda infatti contiene l’intervista redatta in lingua novarese al fortissimo stopper, forse uno dei calciatori del Novara Calcio che sono rimasti di più nel cuore dei tifosi, grazie anche alla sua bonomia e sportività.

 

Si tratta di una breve storia che parla di una grande accoglienza della nostra città nei confronti della famiglia del Nini, che venne dall’Istria [in realtà da Fiume, ndr] nell’immediato dopoguerra (1947). Udovicich parla di personaggi che non ci sono più e che gli sono stati vicini sia agli albori che nel fulgore della sua carriera. Insomma sono tanti i motivi per cui l’Academia dal Rison ha scelto questo grande personaggio per l’agenda 2012.

 

Va detto che il Tacuin e il Gaudensian sono diffusi da molti anni oramai a spese degli inserzionisti e non sono mai stati messi in vendita. L’Academia dal Rison collabora per tutto quel che riguarda la forma dialettale. Tempo fa questa iniziativa era curata da Vittorio Giordano, oggi dal nipote Marcello.

 

Dall’argomento principale scelto dagli autori è nata l’idea di presentare il Tacuin ed il Gaudensian 2012 a Novarello alla presenza di Udovicich. Il Nini autograferà l’agenda, che porta l’intervista, che quindi sarà distribuita a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione culturale Ettore Marcoli di Novara. L’appuntamento è per il 29 dicembre a Novarello a partire dalle ore 17. Per maggiori informazioni www.academiadalrison.altervista.org.

 

Valentina Sarmenghi 

www.oknovara.it / 27 dicembre 2011

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.