italianimonzali

27 ott – ”Italiani di Dalmazia” di Monzali pubblicato anche in inglese

E’ uscita in Canada per i tipi della Toronto University Press la traduzione inglese di “ITALIANI di DALMAZIA dal 1865 al 1914” del prof. Luciano Monzali. La prefazione è a firma del prof. Konrad Eisenbichler, docente all’Università di Toronto, nato a Lussinpiccolo, esponente del mondo giuliano-dalmato canadese. – La traduzione e la pubblicazione sono state finanziate dalla Società Dalmata di Storia Patria di Venezia che ha voluto cogliere l’appello delle genti dalmate nel mondo, di un volume in lingua inglese da poter affidare alle giovani generazioni per una maggiore conoscenza, approfondita e dettagliata della vicenda dalmata.

L’intelligenza coniugata al rigore scientifico con cui il prof. Luciano Monzali, docente all’Università di Bari, ha realizzato il volume, permette di esplorare la storia della Dalmazia nei suoi diversi aspetti  non marginali alla storia europea delle conquiste nazionali e la creazione di nuovi confini statali nell’Ottocento. Si scopre così che l’autonomismo dalmato è un seme di quell’idea di Europa che solo oggi, a più di un secolo di distanza, riesce a farsi strada nella realtà politica e nella percezione delle genti. La convivenza, il senso d’appartenenza, il legame col territorio sono conquiste pagate dai “padri” con sconfitte e cocenti delusioni ma sono servite a creare un terreno fertile per la maturazione dell’idea di un mondo europeo senza confini.

Un libro che presenta la storia in chiave moderna, spogliandola dal pesante bagaglio delle ideologie, dove la logica delle cose prevale sugli assurdi indottrinamenti del passato. Ora anche in lingua inglese.

Per utilizzare il buono d'ordine, cliccare su  http://www.arcipelagoadriatico.it/allegati/notizie/TheItaliansOfDalmatiaFlyer.pdf

(fonte www.arcipelagoadriatico.it)

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.