ANVGD_cover-post-no-img

27 mag – Il Palaindoor di Udine intitolato al polesano Bernes

Nei mesi scorsi, a Udine è stato inaugurato il nuovo Palazzetto comunale “Palaindoor” voluto dall’Amministrazione Comunale per la pratica dell’atletica leggera, intitolato al prof. Ovidio Bernes, esule di Pola e grande sportivo mancato nel marzo 2006 all’età di 84 anni.

Il professor Bernes, si era formato atleticamente nella società del “Fascio Grion” di Pola passando alla “Giovinezza” di Trieste, capitanata da Giorgio Oberweger, e poi a Udine dove aveva esercitato la professione d’insegnante di educazione fisica. In età giovanile era stato campione italiano di salto in alto (sei volte azzurro) distinguendosi anche come ostacolista. Fino all’ultimo aveva assecondato la sua vocazione di occuparsi dei giovani ai quali trasmetteva uno stile di vita corretto, consono alla visione di credente e praticante della religione cattolica.
Aveva formato parecchi campioni dello sport e molti virtuosi cittadini che ancora oggi lo rimpiangono.

La manifestazione si è svolta con una festosa ma composta cerimonia, come si addice ad una disciplina austera quale è l’atletica leggera. Per l’occasione sono convenuti a Udine glorie azzurre come Sara Simeoni, Erminio Azzardo, Enzo del Forno, Mario Vecchiato, Venanzio Ortis, Luca Toso, Alessandro Salotti, nonché il Presidente nazionale della FIDAL Francesco Arese oltre alle autorità locali come il Sindaco della città.

fonte Floriano Roncarati, giornalista

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.