ANVGD_cover-post-no-img

26 set – Online i catasti di Croazia e Slovenia

Catasto e libri fondiari delle Repubbliche di Slovenia e Croazia finalmente on line. Il progetto, realizzato con contributi europei fa parte del percorso che Paesi già compresi dall’Unione Europea o in procinto di entrarvi devono fare per adeguare i propri sistemi amministrativi alla nuova cittadinanza europea che punta sulla trasparenza e la massima visibilità dei servizi rivolti al pubblico.

I siti sono in lingua croata e slovena e con la traduzione in inglese. Accedendo, google offre una traduzione di massima che ha bisogno però di indicazioni precise e di istruzioni d’uso contenute in un vademecum che è stato messo in distribuzione nei Paesi di riferimento e che ora è stato tradotto in lingua italiana per favorirne l’uso da parte dei cittadini italiani e reso accessibile on line dal sito www.arcipelagoadriatico.it del Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata.

A presentare l’iniziativa durante una conferenza stampa è stato lo stesso Presidente del Centro, Renzo Codarin che ha sottolineato “l’abbiamo fatto pensando alla nostra gente, agli esuli in Italia e nel mondo, che potranno prendere visione direttamente dello stato catastale delle loro proprietà e di tante altre informazioni utili”.

Il sito della Slovenia è stato attivato nel mese di luglio 2009 su quello ufficiale della Repubblica all’indirizzo http://e-uprava.gov.si e quella della Croazia è on line dal 20 settembre all’indirizzo www.katastar.hr.

Il vademecum pubblicato dal CDM si riferisce a quest’ultimo sito “mentre a breve – ha assicurato Codarin – saranno fornite indicazioni anche sull’uso di quello sloveno”.

Sul sito della Croazia si legge anche un appello dell’Ufficio catastale a controllare i dati on line onde riferire tempestivamente le inesattezze in quanto s’intende “raggiungere la massima trasparenza e correttezza nel servizio al pubblico”.

Presenti alla conferenza stampa anche Massimo Greco e Renzo de’Vidovich del Consiglio d’Amministrazione del CDM che hanno salutato positivamente l’iniziativa in quanto contribuisce a chiarire e a sciogliere tanti difficili nodi in quest’ambito. Rilevata inoltre l’utilità del manuale tradotto in italiano che contiene indicazioni sui documenti da produrre per le singole richieste agli uffici competenti “accorciando” l’iter e gli spostamenti in loco.

(rtg su www.arcipelagoadriatico.it

IL MANUALE DI CONSULTAZIONE DEL CATASTO CROATO, TRADOTTO IN ITALIANO, PUO' ESSERE RICHIESTO ANCHE ALLA SEDE NAZIONALE ANVGD info@anvgd.it E VERRA' INVIATO VIA MAIL IN FORMATO PDF

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.