ANVGD_cover-post-no-img

26 apr – Scomparso Giovanni Cicogna, fondatore ANVGD Gorizia

E’ scomparso sabato scorso nella sua casa, tra l’affetto dei suoi cari, colpito da male incurabile, il cav. Giovanni Cicogna, nato a Pola nel 1921.

E’ stato uno dei promotori della nascita, a Gorizia, del comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; ne divenne segretario e ricoprì tale incarico con determinazione e impegno ininterrottamente per oltre 50 ani, sino al 2003, diventando figura di riferimento per tutti gli esuli che si stabilirono definitivamente nella provincia.

Ha prestato servizio presso l’Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette di Gorizia dove, negli anni, svolse diversi incarichi nella Commissione provinciale delle imposte dirette e indirette e nella Commissione tributaria di 1° grado.

Per  la sua professionalità, nel 1979, ha ricevuto il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Con Giovanni scompare una grande figura del nostro associazionismo.

I funerali si svolgeranno, martedì 27 aprile alle ore 9.10 presso la chiesa parrocchiale del rione di Sant’Anna a Gorizia.

Lascia la moglie Diva, i figli Giorgio ed Antonella ed i nipoti Federico, Francesca e Gianmarco ai quali l’ANVGD è vicina.

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.