radole2

25 gen – Canti istriani in ricordo di Don Radole

È un Omaggio a Giuseppe Radole ad un anno dalla morte l’appuntamento con i  “Lunedì dello Schmidl”, in programma lunedì 26 gennaio alle ore ore 17.00 presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4-Trieste).

Dopo gli interventi del Direttore Adriano Dugulin, del Conservatore Stefano Bianchi, del Bibliotecario Emilio Medici e della nipote di don Radole Alessandra Sila, il soprano Claudia Vigini ed il chitarrista Giulio Chiandetti proporranno un’antologia di canti popolari istriani nell’elaborazione dello stesso Radole.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e realizzata dalla Direzione dei Civici Musei di Storia ed Arte con la collaborazione della Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, questa nuova edizione dei “Lunedì dello Schmidl” si articola in venti appuntamenti con cadenza settimanale dal 10 novembre 2008 al 27 aprile 2009: conversazioni, proiezioni e concerti per presentare nuovi aspetti della storia musicale e teatrale cittadina vista attraverso opere, strumenti e documenti del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”.

L’appuntamento di lunedì prossimo, oltre ad essere un affettuoso omaggio a Giuseppe Radole quale musicista, musicologo, studioso di usi e costumi popolari, è anche l’occasione per presentare pubblicamente l’istituzione del Fondo “Giuseppe Radole” presso il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, istituto presso il quale don Radole ha condotto inesauste ricerche nel corso di tutta la sua vita. L’istituzione del Fondo, contenente la biblioteca personale del musicista e sacerdote nato a Barbana d’Istria il 6 febbraio del 1921 e morto a Trieste il 5 dicembre del 2007, è stata resa possibile, nel rispetto della volontà espressa in vita dallo stesso don Radole, dalla sensibilità della nipote Alessandra Sila.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

(fonte Civici Musei Trieste)

 

 

 

(Don radole e la sua grande passione: l'organo. Foto da www.istrianet.org)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.