ANVGD_cover-post-no-img

25 ago – FederEsuli: evitiamo polveroni sulla sentenza croata

Ha suscitato una ridda di polemiche “gratuite” la notizia apparsa sulla stampa croata e sulle agenzie di stampa internazionali a proposito della decisione dell’Alta Corte della Croazia che a cinque anni dal ricorso ha considerato legittima la richiesta di una cittadina brasiliana di essere considerata alla stregua dei cittadini croati, lei nata a Zagabria, in materia di denazionalizzazione. La libera interpretazione di questa decisione, di cui non è ancora stata pubblicata la motivazione, ha portato a considerazioni e pareri a tutto tondo, spesso creando disinformazione. Ecco perché la FederEsuli, ha diramato una nota specificando quanto segue:

Sulla recente sentenza della Corte Suprema di Zagabria, che per i casi sottoposti al suo esame ha dichiarato incostituzionali alcune norme ordinarie croate che vietavano la restituzione dei beni ai cittadini stranieri, bisogna essere cauti.

Da un lato rappresenta un indubbio passo avanti perché apre la strada a pronunce dei tribunali più favorevoli agli stranieri e quindi anche agli esuli giuliano-dalmati  dai territori ex-italiani passati alla ex-Iugoslavia.

La sentenza dimostra anche che le questioni studiate in materia di restituzioni dalla Commissione Leanza, istituita dal Ministero degli Esteri su richiesta della Federazione delle Associazioni degli Esuli, e dalla contemporanea Commissione Maresca della Provincia di Trieste, rappresentano una giusta base di ragionamento giuridico, che trova eco nell'opinione pubblica e nella giurisprudenza croate.

Occorre quindi proseguire subito nella trattativa con il governo croato, che appare oggi più matura che in passato, come rileva il Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica.

Dall'altro bisogna tenere distinta la questione degli indennizzi che lo Stato italiano deve agli esuli che lo hanno richiesto rinunciando alla restituzione dei beni, cui fa cenno il Sottosegretario Carlo Giovanardi. E' un diritto soggettivo ampiamente riconosciuto dalle magistrature italiane e che il patrio governo continua a trascurare.

Pur nella difficile situazione attuale è giusto riprendere il discorso su questo tema al Tavolo di coordinamento con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, che non ha dimenticato questo contenzioso tutto "italo-italiano".

Trieste, 24 agosto  

La Presidenza della Federesuli

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.