ANVGD_cover-post-no-img

23 ott – Andretti scalda i motori per i Montonesi

Continua fino al 27 ottobre al Museo Postale e Telegrafico di Piazza Vittorio Veneto la mostra intitolata “L’affascinante storia delle 4 ruote – La ricerca della velocità, dalle prime conquiste tecniche alle sfide agonistiche”. Tale iniziativa organizzata dal summenzionato Museo Postale con la collaborazione della Famiglia Montonese guidata dalla presidente Simone Vicki Peri oltre a far ripercorrere l’importante e gloriosa storia delle 4 ruote, costituisce uno dei momenti più significativi per celebrare il 55esimo anniversario della Famiglia Montonese e il 30 anniversario della conquista del titolo di campione del mondo di Formula 1 da parte del montonese Mario Andretti.

Il 26 ottobre i Montonesi e la numerosissima famiglia di Andretti saranno ricevuti dal Sindaco di Montona e dal Presidente della Comunità degli Italiani di Montona.
Il 27 ottobre rappresenta il momento centrale di tutte le manifestazioni organizzate dalla Famiglia Montonese. Dopo la Santa Messa celebrata nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario, Mario Andretti sarà accolto dal Sindaco di Trieste Roberto Di Piazza nella Sala Comunale e verrà emesso da Poste Italiane un annullo filatelico dedicato ai 55 anni della Famiglia Montonese su una cartolina realizzata ad hoc per l’evento e raffigurante alcuni immagini di Montona e di Andretti.

Tali celebrazioni  organizzati dalla Famiglia Montonese in collaborazione con importanti istituzioni del territorio si svolgono per celebrare i 55 anni della Famiglia Montonese, associazione che rappresenta gli esuli di Montona, e il 30esimo anniversario della conquista del titolo mondiale di Formula 1 da parte di Mario Andretti.

Si è scelto di fare il raduno dei Montonesi a Trieste (5 anni fa il 50esimo fu celebrato a Roma) perchè questa città è la capitale morale dell'esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Non poteva però mancare una puntata a Montona, bellissima cittadina e che è rimasta nel cuore di tutti i Montonesi sparsi nel mondo a seguito dell'esilio.

Programma

domenica 26 ottobre p.v. pellegrinaggio a Montona e incontro con il Sindaco della  cittadina istriana e con il Presidente della Comunità Italiana di Montona.
Sarà un momento per ritrovarsi tutti uniti a Montona, la signora della valle del Quieto. Seguirà un pranzo a base  di prodotti tipici presso un noto locale della zona.

lunedì 27 ottobre p.v.
– ore 10 Santa Messa presso la Chiesa Beata Vergine del Rosario, celebrazione della Santa Messa. Saranno presenti il soprano Gisella Sanvitale e il Maestro Fabio Nossal;
– ore 11.30 incontro con il Sindaco di Trieste presso la Sala del Consiglio Comunale;
– ore 13 visita alla mostra "L’affascinante storia delle quattro ruote" presso il museo postale di Trieste. Nel corso della giornata sarà emesso l'annullo filatelico per il 55esimo della Famiglia Montonese;
– ore 14 pranzo presso il ristorane Suban.
 
Alle iniziative previste il 26 e 27 ottobre sarà presente il comm. Mario Andretti, sindaco del Libero Comune di Montona in esilio, con la sua famiglia.

 

(fonte www.arcipelagoadriatico.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.