ANVGD_cover-post-no-img

23 ott – Cerimonia a Caporetto per il 91° della battaglia

Il 24 ottobre 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, ebbe inizio a Caporetto la XII Battaglia dell’Isonzo che tanti lutti e sofferenze comportò per gli ufficiali e i soldati delle Forze allora contrapposte e per le popolazioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Quest’anno ricorre il 91.esimo anniversario di tale doloroso evento e il Consolato Generale d’Italia a Capodistria ha organizzato, d’intesa con il Comune di Tolmino, la tradizionale cerimonia per commemorare gli oltre settemila Caduti nella battaglia della Grande Guerra.

La cerimonia avrà luogo nella mattinata di sabato 25, con la deposizione di corone e fiori da parte delle autorità e delle associazioni, cui seguirà la Santa Messa celebrativa nella Cappella dell’Ossario Militare di Caporetto e la deposizione di corone al cimitero in territorio sloveno.

Alla manifestazione il Consolato invita quanti desiderino raccogliersi in preghiera innanzi ai resti dei Caduti e sostenere i valori della pace, della convivenza e del dialogo.

 

(fonte La Voce del Popolo)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.