ANVGD_cover-post-no-img

20 giu – Roma: Messa per la Venerabile polesana Suor Tarsilla Osti

Le Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, in occasione della celebrazione del Decreto che riconosce la venerabilità della Serva di Dio Suor Tarsilla Osti (Pola 1895 – Roma 1958), invitano i fedeli alla solenne Liturgia eucaristica di ringraziamento che avrà luogo alle ore 16.30 di sabato 21 giugno nella Casa generalizia in Roma, Via del Trullo 372. Seguirà un momento di fraternità. Conferme presenze a segreteria.ss.cuori@tiscali.it.

Tarsilla Osti nasce a Pola il 9 dicembre 1895, sotto l'impero austro-ungarico. Si fece suora nella Congregazione dei Sacri Cuori di Via Castropola, col nome di tarsilla del Crocifisso. Per 20 anni prestò servizio nel locale Ospedale della Marina come Infermiera. Per gli ammalati era un angelo di conforto. Nel diario del 1931 previde la "guerra spaventosa" del 1941. Con l'esodo lei e tutte le suore abbandonarono a Pola 3 istituti. Le si attribuiscono diversi prodigi. Era tanto obbediente da chiedere alla superiora "il permesso di morire". Muore a Roma il 26 dicembre 1958. Lo scorso 14 marzo la Chiesa l'ha dichiarata Venerabile, primo passo del processo che porterà alla sua beatificazione.

Le Edizioni San Paolo hanno pubblicato il libro "Una donna di frontiera – I sentieri umani e spirituali di Tarsilla Osti" curato da Carmelo A. Naselli e che ripercorre la vita della suora.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.