ANVGD_cover-post-no-img

18 nov – Esodo: progetti monumento entro il 20

È stato prorogato fino al 20 novembre 2009 alle 12 il bando di concorso per l'ideazione progettuale e la realizzazione del monumento dedicato all'esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia che entro giugno 2010 sarà collocato in corrispondenza della rotatoria di innesto della nuova strada provinciale 15 delle Noghere con la statale 15 Flavia, nel comune di Muggia (Trieste), proprio nell'area realmente percorsa dalle popolazioni italiane durante l'esodo dalle terre dell'Adriatico orientale.

La Provincia di Trieste precisa inoltre che per garantire la presentazione anonima degli elaborati è necessaria o la consegna a mano o la spedizione presso l'ufficio protocollo di piazza Vittorio Veneto 4 tramite raccomandata senza avviso di ricevimento rispettando le dimensioni del formato A 4. Chi avesse già provveduto alla spedizione con una modalità che non garantisse l'anonimato può ritirare il plico e ripresentarlo in forma anonima. L'iter per la realizzazione del monumento è iniziato nel gennaio 2008, e a partire da luglio è stato condiviso da tutte le associazioni degli esuli. Il vincitore dovrà realizzare il monumento entro giugno 2010.

(g.t. su Il Piccolo del 18 novembre 2009)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.