News_Fiumesettimanaitaliana

17ott12 – Fiume, una Settimana italiana

Oggi s’inaugura “Disegno Italia – Mostra, installazioni e conferenze” (in visione fino al 20 ottobre): le sedi del Piccolo salone e della Soprintendenza di Fiume ospitano alcuni elementi del design italiano, con un alternarsi di oggetti piccolo-medio-grandi del quotidiano, reinterpretati, che esprimono la voglia di scommettere sul futuro, tra natura ed artificio. Un’immagine che rivela la capacità e l’innovazione tipici del “fare bene” italiano.

 

L’inaugurazione, in programma questa sera, alle ore 19, sarà preceduta da un incontro con l’architetto Marco Marzini, che terrà una conversazione, presso la Sala consiliare di Fiume dal titolo “Il cerchione e il battistrada”.

 

Domani, 16 ottobre, nella Sala del Consiglio municipale, è in calendario la presentazione dei 60 anni di attività della casa editrice EDIT e della rivista “Panorama”. Nella prima parte, con inizio alle ore 11, Silvio Forza, direttore dell’EDIT, parlerà dell’ente nel 60.esimo della fondazione, mentre Mario Simonovich, caporedattore di “Panorama”, illustrerà il percorso della rivista “Panorama”. Seguirà un rinfresco. Alle ore 16, Florinda Klevisser terrà una conferenza sul tema: “Comunicare il territorio e l’identità tramite l’editoria e i social network: nuove opportunità”; alle ore 17 l’incontro con la giornalista e scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, che parlerà della propria attività letteraria e giornalistica, con uno sguardo sulla lingua e società italiana. Si concluderà con un rinfresco.

 

Mercoledì. 17 ottobre, gli eventi si spostano al Campus di Tersatto per il colloquio scientifico con Margherita Hack (ore 11, Università di Fiume, Facoltà di Filosofia, Aula 6). La celeberrima astrofisica italiana, una delle figure più prestigiose del mondo scientifico italiano, la Donna delle Stelle italiana, giunge a Fiume per parlare degli sviluppi più recenti dell’astrofisica e delle tecnologie correlate. Seguirà (ore 14) l’incontro con Martino Margoni, docente presso l’Università di Padova e membro degli Spritz della Scienza, sulla fisica delle particelle e la collaborazione italiana dell’esperimento CMS installato presso LHC al Cern. Nel pomeriggio (ore 15) è quindi prevista la conferenza di Sabino Matarrese, docente presso l’Università di Padova e membro degli Spritz della Scienza, che si occuperà di cosmologia e ricerca italiana sulla materia oscura e radiazione cosmica di fondo.

 

Giovedì, 18 ottobre, alle ore 18 nella Sala consiliare, focus sull’arte e il design italiani. L’incontro, organizzato nell’ambito della “Mostra sul Design italiano”, ospiterà due personaggi illustri della scena artistica italiana, Vittorio Sgarbi e l’architetto Barbara Fornasir. Vittorio Sgarbi, critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo, illustrerà il suo ultimo libro “L’arte è contemporanea”, mentre l’architetto Fornasir terrà una conversazione su “Design, l’importanza del bello quotidiano”.

 

Sempre giovedì 18 ottobre, alle ore 11, alla Facoltà di Filosofia, Aula 6 (Campus di Tersatto), in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2012/2013, Guido Baldassarri, docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, terrà una conferenza dal titolo “Da Dante al Novecento. L’ultimo viaggio di Ulisse nella tradizione letteraria italiana”.

 

Venerdì, 19 ottobre, alle ore 11, presso la Scuola media superiore italiana, il Console generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani, premierà i primi tre classificati al concorso letterario bandito per gli studenti della SMSI sul tema: “Come cambio la mia città”. Nel pomeriggio, alle ore 16, nella Sala consiliare, il noto architetto Italo Lupi terrà, nell’ambito della mostra del Design italiano, un incontro dal titolo “Un sedicesimo 2”. L’ingresso a tutti gli eventi è libero; assicurata la traduzione simultanea.

 

(fonte “la Voce del Popolo” 15 ottobre 2012)

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.