gostommaso

16 dic – ANVGD Gorizia: Prefetto e Sindaco al pranzo di San Tommaso

Giunto alla sua 60.a edizione si è svolto presso il ristorante Internazionale il Pranzo di San Tommaso, Santo Patrono della città istriana di Pola, da cui provengono centinaia degli esuli giuliano-dalmati che risiedono a Gorizia. Come noto, infatti, oltre il 15% della popolazione residente appartiene alla prima, seconda o terza generazione degli esuli dall’Istria, Fiume e Dalmazia, costretti ad abbandonare le loro terre ed ogni bene per il timore delle violenze perpetrate nei loro confronti dalle truppe del maresciallo Tito, il quale aveva avviato una vera e propria “pulizia etnica”.

Da appuntamento riservato solo agli esuli nel corso dei decenni si è evoluto in appuntamento aperto a tutti quei cittadini che desiderano conoscere la gastronomia e la cultura giuliano dalmata.

Un festoso clima ha fatto da cornice agli interventi svolti dalle diverse autorità presenti.

Il Prefetto Maria Augusta Marrosu, ha ribadito il ruolo importante svolto dall’associazione nella diffusione della conoscenza della cultura istriana e dalmata.

Il Sindaco Ettore Romoli ha voluto portare i saluti più sinceri e gli auguri di buone festività e di un anno 2010 forieri di meritate soddisfazioni per l’Anvgd e la Lega Nazionale di Gorizia.

Il Presidente, Rodolfo Ziberna, dopo aver ringraziato le autorità, ha ricordato l’importanza di salvaguardare anche le tradizioni di una comunità, come quella del Santo Patrono e dello stare insieme intorno ad un tavola, con pietanze tipiche.

Ziberna ha quindi anticipato alcune delle iniziative con cui si celebrerà il “Giorno del Ricordo” il 10 febbraio prossimo, insieme al Comune di Gorizia e la Prefettura: presso l’auditorium di via Roma avrà luogo la prolusione storica svolta dallo stesso Ziberna, cui seguirà la cerimonia di conferimento da parte del Prefetto degli attestati del Capo dello Stato ai discendenti delle vittime delle Foibe.

Una sala gremita da oltre cinquanta persone ha fatto da cornice alla matinee musicale promossa dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dalla Lega Nazionale di Gorizia.

Il pranzo è stato precededuto dall’esecuzione di brani di rara difficoltà e suggestione da parte della straordinaria giovane arpista goriziana Ester Pavlic, docente d’arpa presso la scuola di musica “R. Lipizer”, pluripremiata in prestigiosi concorsi italiani e stranieri, e dal flautista Sebastiano Titton. All’arpa si è alternata una apprezzata interpretazione, svolta da Ada Merni e Tullio Svettini, di brani scelti dal libro di Anna Maria Mori “Nata in Istria”.

 

 

(il Presidente Ziberna in mezzo al Sindaco Romoli ed al Prefetto Marrosu)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.