ANVGD_cover-post-no-img

15 dic – Istria e Dalmazia al Premio INARS

In presenza di un folto pubblico e delle autorità istituzionali, si è svolta il 12 dicembre nel Palazzo della Provincia di Frosinone la settima edizione del “Premio Giornalistico Internazionale INARS CIOCIARIA", con il patrocinio di: Presidenza Consiglio Ministri, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Ministero Beni Culturali, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Frosinone, U.R.S.E. Unione Regioni Storiche Europee.

Presieduto dalla prof. Cristina Amoroso e dal prof. Sergio Sergiacomi de Aicardi, l'Istituto Nazionale delle Regioni Storiche per la Ciociaria è un'associazione culturale apolitica e senza scopo di lucro fondata nel 1970, che due anni fa ha anche dato vita all’URSE – Unione Regioni Storiche Europee. Il premio ha come finalità la promozione culturale delle Regioni Storiche Europee che hanno subito il processo della damnatio memoriae, nonché la diffusione della conoscenza dei valori culturali, ambientali, socio-economici, naturalistici, agroalimentari, etnoantropologici e delle tradizioni popolari. E’ articolato in sei sezioni (A. Giornalisti e scrittori; B. Tesi di laurea; C. Comunicazione e informazione; D. Associazioni culturali; E. Artisti e Artigiani; F. Imprese che contribuiscono allo sviluppo sociale e culturale del territorio) e vuole dare un riconoscimento a quanti operano per la promozione del territorio nella tutela della memoria storica e dell’identità culturale, in Italia e nel mondo.

Nel campo degli “italiani nel mondo” sono stati premiati, nella sezione “associazioni culturali”, l'Associazione Veneti nel Mondo Onlus, con sede a Vicenza, presieduta dall’avv. Aldo Rozzi Marin, per le importanti iniziative svolte a favore della propria comunità oltreconfine.

Nella sezione “comunicazione” è stata invece premiata l'EDIT, casa editrice dei prodotti giornalistico-editoriali in lingua italiana rivolti alla Comunità Nazionale Italiana di Croazia e Slovenia, forte di circa 30.000 italiani autoctoni residenti in Istria, nel Quarnaro e in Dalmazia. Nata nel 1952, ha sede a Fiume ed è attualmente diretta da Silvo Forza.

Un importante “Riconoscimento Speciale” è stato conferito all'on.le Aldo Di Biagio (deputato italiano eletto nel 2008 nella Circoscrizione Estero-Ripartizione Europa col Pdl-An) per la sua costante attività politica ed istituzionale a sostegno delle Comunità Italiane nel Mondo, e in particolare di quelle in Croazia e Slovenia, da sempre tenaci custodi di valori, lingua e tradizioni del nostro Paese e delle nostre regioni.

Un “Riconoscimento alla Carriera” è stato poi assegnato al prof. Armando Aprea, giornalista e scrittore, apprezzato a livello internazionale per i suoi studi e pubblicazioni nel campo storico e geopolitico.

Nel corso della manifestazione, per le proficue iniziative svolte in favore dell’Istria, della Dalmazia, del Montenegro e dell’Uzbekistan, è stata conferita a Vittorio Giorgi – avvocato civilista di Caserta, esperto in cooperazione internazionale – la nomina di “Ambasciatore dell’URSE” per la tutela e promozione dell’Identità Culturale nel mondo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.