ANVGD_cover-post-no-img

13 set – Fiume: asili italiani pieni, 400 in lista d’attesa

da Il Piccolo del 13 settembre 2010 

Al via, anche se tra qualche incertezza, il nuovo anno pedagogico per oltre tremila bambini in età prescolare (per l’esattezza 3155) iscritti in uno degli asili cittadini. Ben 400 bimbi però, non sanno tuttora se potranno frequentare assieme ai loro coetanei una delle strutture dell’istituzione prescolare fiumana. Infatti, per l’anno pedagogico 2010/2011, lo scorso giugno sono pervenute 3641 notifiche.

Come ha spiegato Gordana Rena, direttrice degli asili cittadini, 400 piccini sono riusciti a piazzarsi unicamente sulle liste d’attesa, e se riusciranno a iscriversi a tutti gli effetti lo si saprà dopodomani, mercoledì, quando verrà formata una nuova lista». I genitori hanno tempo ancora oggi per confermare l’iscrizione del proprio figlio all’asilo e dunque soltanto tra due giorni si potrà sapere con precisione il numero dei bambini che non verranno iscritti.

«Una cosa è certa – afferma Gordana Rena – ossia che la lista d’attesa si snellirà, poiché alcuni genitori ci hanno già confermato la loro intenzione di ritirare l’iscrizione”. Dei 400 bimbi in lista d’attesa, 202 possiedono tutte le carte in regola per iscriversi (tale cifra si attesta ai livelli del 2009), ovvero entrambi i loro genitori lavorano e sono residenti nel capoluogo quarnerino. Boom di notifiche, invece, per quanto riguarda le richieste di iscrizione dei bambini che abitano al di fuori del territorio fiumano.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.