ANVGD_cover-post-no-img

12mag/12.30 – Roberto Predolin ricorda Anna Borsi

E’ venuta a mancare in questi giorni a Milano Anna Borsi, per anni Presidente del Comitato del capoluogo lombardo della nostra Associazione. Alle parole di Roberto Predolin (Consigliere nazionale ANVGD) lasciamo il ricordo di una importante figura per i nostri Esuli a Milano.

 

Si è spenta a Milano, dopo una lunga malattia Anna Borsi, una delle voci più convincenti ad appassionate dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Di Lei mi piace ricordare quel suo garbo risoluto nell’affrontare le complessità di un mondo che a fatica si era risollevato dalla catastrofe, senza più illusioni ne speranze, eppure così bisognoso di ritrovarsi, di condividere i propri ricordi, di tornare a guardare con serenità al futuro.

Anna era proprio l’Amica che tutti avremmo voluto avere vicino soprattutto quando le cose non andavano bene, quando venivamo colti da quel persistente sentimento di marginalità quasi di fine e di confine.

Anna sapeva sempre trovare una risposta rassicurante a quei distacchi e ci recuperava uno ad uno ricucendo gli strappi, creando consensi ed armonia.

Ho quasi sempre intuito il lato negativo della vita, fa parte del mio carattere di Dalmata scontroso, ma ho sempre colto anche in qualcuno di noi quella insensatezza capace di trasformare una illusione in una passione concreta: Lei era così.

Ecco, Anna rappresentava un porto rassicurante e molti di noi, ormai cittadini di nessun luogo, con Lei ci sentivamo a Pola, a Fiume, a Zara e di strada insieme ne abbiamo fatta molta.

Da troppo tempo ormai i suoi pensieri vagavano in uno spazio sconosciuto e mi sono mancate molto -forse troppo- in questi anni la Sua tenacia e la Sua amicizia.

Rimane un’idea seducente l’idea che si possa vincere il mistero del termine con la memoria e con la tentazione di un dialogo oltre il confine del tempo.

Roberto Predolin

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.