ANVGD_cover-post-no-img

08 nov – Toth: difendere nelle scuole la libertà di pensiero

Comunicato stampa della Presidenza ANVGD

DIFENDERE  NELLE  SCUOLE  LA  LIBERTA’  DI  PENSIERO
CONTRO  GLI  EPIGONI  DEL  COMUNISMO  TOTALITARIO

PUNITI  GLI  STUDENTI  CHE  PARLANO  DELLE  “FOIBE”

Da notizie apparse sul web e sui giornali italiani si apprende che in alcune commissioni d’esame alla recente maturità gli studenti che hanno trattato il tema delle FOIBE e dell’ESODO GIULIANO-DALMATA dai territori italiani “mal liberati” dall’armata rossa iugoslava sono stati sottoposti a discriminazioni, rimproveri e dileggi.

Simili comportamenti rappresentano un gravissimo atto di intimidazione e di limitazione della libertà di pensiero e di insegnamento che offende la scuola democratica italiana fondata sulla Costituzione Repubblicana (Art. 21,  1° comma; Art. 33, 1° e 2° comma)

Non vogliamo inchieste “maccartiste” sui prof  che hanno violato una legge dello Stato, istitutiva del Giorno del Ricordo del 10 Febbraio (n. 92 del 30.3.2004) – meritevole di essere rispettata come quelle che istituiscono la Festa Nazionale del 2 Giugno o la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale del  4 Novembre (giorno in cui la Venezia Giulia e un pezzetto di Dalmazia furono unite alla Madrepatria) o la Giornata della Memoria per le Vittime della Shoah – ma stiano attenti questi epigoni del totalitarismo comunista, sordi alla voce della verità storica e della coscienza morale, a non fare terra bruciata nelle giovani generazioni dell’amor di patria e dell’amore per la libertà.

Lucio Toth, Presidente Nazionale ANVGD

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.