ANVGD_cover-post-no-img

08 lug – Resistenza giuliana nel nome del Tricolore: giustizia ai patrioti ”dimenticati”

COMUNICATO STAMPA DELLA PRESIDENZA ANVGD

La Resistenza giuliana nel nome del Tricolore.
Finalmente si rende giustizia ai patrioti “dimenticati”

Con la presentazione, nel capoluogo giuliano, del volume «La Resistenza patriottica a Trieste. 1943-1945», alla cui stesura hanno partecipato eminenti storici e testimoni di quei drammatici eventi, si offre un determinante contributo alla conoscenza di una Resistenza che ha pagato un tragico tributo all’occupazione della Venezia Giulia da parte dei partigiani comunisti di Tito ed è stata lungamente oscurata nei decenni successivi a causa del monopolio ideologico e dell’uso politico della storia: tanto più deprecabili quanto più hanno infierito sulla limpida volontà della popolazione italiana autoctona di rimanere fedele – con l’esodo – alla propria identità nazionale e di scegliere i valori della libertà e della democrazia in un’Italia alla cui ricostruzione ha generosamente contribuito.

Viene finalmente fatta luce sull’insurrezione patriottica di Trieste del 30 aprile 1945 ad opera del Corpo Volontari della Libertà. Insurrezione non isolata, se in altre città dell’Istria, come i giornali clandestini della Resistenza italiana repubblicana e cattolica riportavano, analoghi tentativi vennero subitaneamente repressi con feroce violenza dagli jugoslavi: il conclamato antifascismo celava malamente il disegno annessionistico dell’intera Venezia Giulia, sino all’Isonzo, ben prima di qualunque trattativa di pace.

La ricerca storica offre oggi un contributo determinante alla giustizia che si deve alla verità dei fatti e ai protagonisti – singoli individui e intere comunità profughe – e illumina il reale volto dell’occupazione jugoslava, intesa a eliminare, fisicamente e politicamente, gli antifascisti e patrioti italiani così come l’intera popolazione italiana in quanto tale, scomodi entrambi al progetto totalitario concepito da Tito in nome della libertà dei popoli.

On. Lucio Toth, Presidente nazionale ANVGD

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.