ANVGD_cover-post-no-img

08 giu – Da Venezia a Cattaro in cartoline d’epoca

Innocue immagini di turismo arcaico (come quella dell'albergo alla Posta di Salvore o del luccicante “grand bagno restaurant” a Cantrida); altre, più mirate, riguardano le mappe dei territori e le relative composizioni etniche, e ve ne sono persino con canzoni. Immancabili, ad esempio nei casi di Umago e Vodizze, le classiche foto di paese con gli abitanti in posa, se non addirittura “vittime” di montaggi come in una situazione riguardante Capodistria, che oggi appaiono un po' ingenue.

Spicchi del tempo che fu, resi facilmente accessibili attraverso istantanee e disegni trasformati in cartolina ed oggetto di un collezionismo che può raggiungere livelli raffinati e magari sottintende altri concetti, documenta quello che è stato. Non a caso, il volume è dedicato “alle centinaia di migliaia di italiani che dovettero mestamente lasciare le località istriane e dalmate”.

Sono oltre novecento gli stampati dalla fine dell'Ottocento al secondo dopoguerra proposti nel volume “Da Venezia a Cattaro – Le località costiere dell'Adriatico Orientale nelle cartoline d'epoca”, curato da Piero Ambrosini e Roberto Rossini e che ha visto un silenzioso debutto alla recente “Veronafil”.

In 356 pagine di grande formato e a colori (33,00 euro) propone un'ampia e godibile rassegna del materiale esistente, come se si stesse bordeggiando la costa tra la città di san Marco e il Montenegro. Il lavoro “vuole offrire un ricordo di com'erano le località situate sulle rive del mar Adriatico Orientale e nelle isole dalmate”, prima che esse entrassero a far parte della Jugoslavia e poi dei Paesi nati dal suo smembramento. Permettendo, per chi ha lasciato tali territori, di rivedere scorci dei paesaggi, delle città e dei villaggi; al tempo stesso, però, facendo scoprire a quanti attualmente li abitano “luoghi del passato a loro meno noti, dopo la grande trasformazione sociale, industriale e turistica in atto”.

DA VENEZIA A CATTARO
LE LOCALITÀ COSTIERE DELL'ADRIATICO ORIENTALE
NELLE CARTOLINE D'EPOCA

a cura di Piero Ambrosini e Roberto Rossini

Questo volume vuole offrire un ricordo di come erano le tante località situate sulle rive del Mar Adriatico orientale e nelle isole dalmate, da Trieste fino alle Bocche di Cattaro, che furono italiane, subirono la rilevante influenza della Repubblica di Venezia, furono governate dagli Asburgo, ed ora fanno parte della Repubblica di Slovenia e di Croazia, a conclusione della Seconda guerra mondiale.
Oltre 800 cartoline d'epoca, quasi tutte viaggiate e del periodo fine Ottocento / primi anni del Novecento, accompagnate da stampe d'epoca. Per ogni località una piccola scheda storica.

indice – 356 pp. – ill. a colori – ril. grande formato con sovracc. a colori – ed. 2010
In italiano – Cod. 2264E – EUR 33,00

(da Vaccari News su segnalazione di Ferruccio Calegari)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.