ANVGD_cover-post-no-img

06 set – I Rovignesi a raduno… a Rovigno

Il 53.esimo Raduno della Famìa Ruvignisa è ormai prossimo. Si terrà dal 15 al 19 settembre, ovviamente a Rovigno. Per l’occasione gli organizzatori del tradizionale appuntamento hanno prestabilito un ricco programma. La maggior parte degli esuli rovignesi che aderiranno all’incontro arriverà nella propria città natale la sera di mercoledì 15 settembre. Il giorno dopo ci si ritroverà tutti alle ore 8.15 in Piazza Sant’Eufemia, di fronte al Duomo in attesa dell’inizio della Santa Messa delle ore 9, che sarà accompagnata dal complesso sinfonico-corale Santa Cecilia di Grado, diretto dal Maestro Anello Boemo e con all’organo Paolo Malaroda, che eseguirà la “Messa Jubilaris” di Franco Vittadini. Dopo il rito della benedizione verranno cantati gli inni “Oh qual stile, qual doce favella” e “Madonnina del mare”. Al termine della funzione ci si ritroverà nella hall dell’hotel Park per un brindisi di benvenuto.

Venerdì 17 settembre avranno luogo le onoranze ai defunti. Alle ore 9.30 nel cimitero cittadino avrà luogo la commemorazione e sarà deposta una corona di alloro in memoria dei caduti in guerra e delle vittime delle foibe e dei campi di internamento.

In serata in uno dei saloni dell’hotel “Park” si terrà un concerto del complesso folk “Batana” diretto da Riccardo Bosazzi, al quale parteciperà pure il cantante rovignese Sergio Preden Gato.

Sabato 18 settembre, invece, dopo una gita in barca intorno alle isole dell’arcipelago rovignese e una gita in pullman in località ancora da definire, in serata all’Estivo della Comunità degli Italiani è previsto l’incontro con i concittadini rimasti. Per l’occasione gli attivisti della CI e della SAC “Marco Garbin “ prepareranno uno spettacolo di prosa e di musica corale e strumentale. In caso di maltempo ci si trasferirà al Centro Multimediale. Il tradizionale Raduno si concluderà domenica 19 settembre.

da La Voce del Popolo del 4 settembre 2010

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.