Rodolfo Ziberna, presidente del Comitato ANVGD di Gorizia e vicepresidente nazionale dell’Associazione, è stato eletto Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia nel corso delle recenti elezioni amministrative 2013. A Gorizia è stato il più votato del suo partito, il PDL, ottenendo 1827 preferenze. A seguito dell’elezione, Ziberna ha rassegnato le dimissioni da presidente del nostro Comitato di Gorizia, per l’incompatibilità prevista dalla normativa regionale. Ha invece mantenuto la carica di vicepresidente nazionale ANVGD.
Accanto a lui in Consiglio regionale siederà Bruno Marini, anch’egli discendente di esuli istriani, vicino al nostro Comitato di Trieste e riconfermato nella carica. Nel capoluogo giuliano, sempre col PDL, ha ottenuto 1087 preferenze.
Ziberna e Marini occuperanno i seggi dell’opposizione. Le elezioni regionali hanno visto infatti prevalere la candidata presidente del centrosinistra Debora Serracchiani con uno scarto di soli 2.051 sul presidente uscente del centrodestra Renzo Tondo.