Visinada, le premiazioni del concorso Mailing List Histria

Sabato 28 ottobre 2023, presso la sede dello studio Sonda di Visinada, ospiti della locale Comunità degli Italiani, si è svolta la premiazione del XXI Concorso Letterario Internazionale Mailing List Histria.

E così, in una bella mattina autunnale ci si è lasciati coinvolgere dalle note della musica che accompagnavano le piccole ballerine del gruppo di danza classica, le bravissime cantanti, le lettrici di poesie e l’intera banda che hanno accolto gli ospiti della premiazione con gioia, allegria e facendo respirare un’energia ed un clima familiare e di festa. Ringraziamo tutta la Comunità degli Italiani di Visinada e soprattutto la presidente, nonché vicesindaco di Visinada, Neda Šainčić Pilato, che ha fortemente creduto in questa giornata, organizzando l’ospitalità in modo impeccabile. Nel pomeriggio  abbiamo anche potuto ammirare  gli splendidi affreschi medievali di Visinada, con la guida del prof. Marino Baldini.

Entrando nel vivo della premiazione, sono stati premiati i tanti vincitori presenti, consegnando loro il premio, l’attestato e leggendo la motivazione della commissione giudicatrice riferita al loro tema.

Quest’anno sono giunti in totale 153 elaborati, hanno partecipato 213 studenti e studentesse con 28 istituti scolastici coinvolti e 7 Comunità degli Italiani, per un totale di 58 insegnanti.

Vi è stata anche la partecipazione “fuori concorso” da parte di due scuole dell’infanzia che hanno inviato dei disegni: ciò fa ben sperare per i prossimi anni e per la partecipazione anche delle nuovissime generazioni che parlano o studiano l’italiano. I premi vengono offerti dal Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata, dalla Regione Istriana, dall’Unione Italiana, da varie associazioni e da privati cittadini.

Nella XXI edizione sono stati assegnati 78 premi, di cui 61 premiati a Visinada; gli altri premi verranno assegnati nei prossimi mesi a Zara ed in Montenegro. Le due scuole di lingua italiana di Rovigno, elementare e superiore, sono state, con una quarantina di elaborati,  le più attive. Numerosi sono stati anche i premi vinti, fa cui cinque offerti dalla Famìa Ruvignisa.

Ricordiamo che il Concorso Internazionale Mailing List Histria si prefigge di preservare, tutelare e diffondere la cultura italiana presso i ragazzi delle scuole italiane elementari e superiori e delle scuole con insegnamento della lingua italiana in Istria, Carnaro, Dalmazia e Montenegro; è inoltre rivolto alle Comunità degli Italiani che promuovono corsi di italiano e dialetto. Promuove quindi rapporti di collaborazione con tutte le realtà, gli istituti e le associazioni che operano sul territorio, stimolando in tal modo il dialogo interculturale anche tra i diversi stati interessati. Invita i ragazzi a riflettere con spirito costruttivo sul passato, sulle tradizioni, sul presente e sul futuro, coinvolgendo le scuole nel costruire relazioni di amicizia e di pace.

Ai ragazzi sono stati proposti titoli di temi riguardanti problematiche storiche e politiche dell’Adriatico Orientale oltre a temi di attualità, come l’entrata in Europa della Croazia e di approfondimento culturale. Ogni anno la traccia “I nostri veci ne conta” viene riproposta con lo scopo di far risaltare il legame delle nuove generazioni con la peculiare cultura di queste terre, con l’intento  inoltre, di stimolare la produzione di elaborati nel dialetto istroveneto o nell’istrioto di origine romanza che lentamente va scomparendo. Anche quest’anno tale argomento è stato ampiamente trattato con l’utilizzo di tutti e tre gli idiomi. Per la seconda volta è stato introdotto anche il doloroso tema dell’esodo che è stato affrontato dai ragazzi delle scuole superiori con grande serietà e competenza suscitando il plauso della commissione giudicatrice. I lavori di gruppo sono sempre degli elaborati molto interessanti e raccontano tradizioni, storie e mestieri del passato.

Il lavoro di lettura e scelta degli elaborati da parte della commissione è sempre molto arduo, perché la qualità degli elaborati è sempre molto alta, sia come contenuto che come forma e scrittura.

Tale commissione, presieduta dalla presidente Maria Grazia Belci,  si dedica in maniera del tutto volontaria e con passione alla valutazione dei numerosi elaborati: è costituita da un insieme di esuli di prima, seconda e terza generazione, residenti e simpatizzanti,  così composta:

– scuole elementari: Maria Grazia Belci – presidente della Commissione residente in provincia di Torino, Maria Luisa Botteri e Mirella Tribioli residenti in provincia di Roma, Eufemia Giuliana Budicin residente a Roma, Giulia Cnapich residente a Torino e Ambretta Medelin residente a Rovigno.

– scuole superiori: Adriana Ivanov Danieli residente a Padova, Rosanna Biasiol Babić residente   a Dignano, Mauro Mereghetti residente in provincia di Milano, Marella Pappalardo residente ad Orvieto e Patrizia Pezzini residente a Livorno.

La segreteria del concorso è invece presieduta dal sempre presente Walter Cnapich, residente a Torino, e costituita da Nello Belci, Maria Letizia De Luca e Serena Antonelli residenti a Torino.

La premiazione è stata molto partecipata anche da figure conosciute ed importanti in rappresentanza di Enti e Associazioni che sostengono, promuovono da anni il Concorso e finanziano dei premi speciali, ringraziamo qui nello specifico per la loro presenza e il sostegno ricevuto:

  • Renzo Codarin – presidente CDM – Centro di Documentazione Multimediale – di Trieste e Presidente ANVGD Nazionale;
  • Maurizio Tremul – presidente dell’Unione Italiana;
  • Jessica Acquaviva – vicepresidente della Regione Istriana;
  • Vladimir Torbica – assessore alla cultura e alla territorialità della Regione Istriana
  • Marko Ferenac – sindaco di Visinada;
  • Bruno Cergnul – vicesindaco di Pola;
  • David Modrušan – vicesindaco di Rovigno;
  • Viviana Benussi – presidente della Comunità Italiana di Rovigno,
  • Sanjin Zoretić -presidente della Comunità Italiana di Lussinpiccolo
  • Franco Papetti – presidente Associazione Fiumani Italiani nel mondo;
  • Graziella Cazzaniga Palermo – presidente Associazione Italiani di Pola e Istria;
  • Adriana Ivanov Danieli – per l’Associazione Dalmati Italiani nel mondo;
  • Eufemia Giuliana Budicin – per la Famia Ruvignisa e per l’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio;
  • Mara Vivoda – per il premio Istria Europa in memoria del padre Lino;
  • Andor Brakus – vicepresidente della ANVGD di Torino;
  • Donatella Schürzel – presidente della ANVGD di Roma;
  • Ezio Giuricin – presidente del Circolo Istria di Trieste;
  • Antonia Blasina – presidente del Comitato Dante Alighieri di Gorizia,
  • Giuseppina Rajko – vice console onorario.

Altre personalità amiche, impossibilitate a presenziare, quali Davide Bradanini, Marino Micich , Furio Radin, Giovanni Radossi, Tiziano Sosić, Stefano Stanich, Gianni Stelli e Maria Grazia Ziberna, hanno inviato un messaggio.

La commissione è già al lavoro per poter nei prossimi mesi proporre il bando per la XXII edizione del Concorso MLH,  cui speriamo possano partecipare sempre più bambini e bambine, ragazzi e ragazzi in un’ottica di collaborazione e scambio culturale che è necessario per le nuove generazioni e per poter sentire sempre vive le proprie tradizioni e le proprie radici.

Maria Grazia Belci – Giulia Cnapich 

RASSEGNA STAMPA

La Voce del PopoloVisinada. «Mailing List Histria»: ritorno alle tradizioni

Istra24: Mailing List Histria Si è svolta a Visinada la cerimonia di premiazione dello storico concorso

Tele Capodistria: Visinada, Mailing List Histria 2023

Radio Capodistria: Concorso Mailing List Histria: la festa dei premiati

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.