News_Fasolo

Vincenzo Fasolo: l’architettura come arte dalla Dalmazia a Roma

Mercoledì 7 dicembre alle ore 11.30, alla Casina delle Civette nel parco di Villa Torlonia, (Via Nomentana 70, Roma) avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Vincenzo Fasolo dalla Dalmazia a Roma. Vita e opere dell’architetto spalatino, curata dalla Società Dalmata di Storia Patria, che rimarrà poi aperta sino al 26 febbraio 2012. Ne dà notizia il presidente della Società Dalmata, prof. Marino Zorzi. La Mostra si avvale della collaborazione del Comune di Roma Capitale.

 

Fasolo era nato a Spalato. Laureatosi in Ingegneria civile nel 1909, promosse con Gustavo Giovannoni, Arnaldo Foschini, Manfredo Manfredi e Marcello Piacentini la «Scuola di Architettura di Roma», che sarebbe divenuta successivamente la prima Facoltà di architettura in Italia. Al contempo ricoprì anche la carica di direttore della Scuola di Disegno della facoltà di ingegneria.

 

A lui si deve la fondazione della Scuola di perfezionamento per il restauro dei monumenti e l’edizione dei «Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura».

 

Tra le sue opere edite, la Storia dell’architettura in più volumi, che dopo la sua morte venne portata a termine dal figlio architetto e docente universitario Furio. Vincenzo Fasolo fu anche presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma e architetto della Fabbrica di San Pietro, socio onorario della Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone di Venezia, socio e presidente della Società Dalmata di Storia Patria di Roma.

 

Scomparve a Roma il 6 novembre 1969, avendo dato inizio ad una prestigiosa e appassionata scuola di storici dell’architettura.

 

 

 

News_Fasolo2

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.