ANVGD_cover-post-no-img

Via Martiri Foibe intristisce: ANVGD contro sindaco (Aise 05 dic)

VICENZA\ aise\ – Una vicenda paradossale emerge in queste ore dalla provincia di Vicenza. Il Comune di Montecchio Maggiore ha modificato la toponomastica di "Via Martiri delle Foibe", inaugurata solo un anno fa, in "Via Martiri giuliano-dalmati". La motivazione sta nell'accoglimento di una petizione di cittadini, secondo i quali la denominazione dei Martiri delle Foibe "intristisce" la zona abitata.

Di fronte a questo "aberrante" atteggiamento, l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è intervenuta immediatamente sul sindaco di Montecchio Maggiore, Maurizio Scalabrin (PD), e sul segretario del PD stesso, Walter Veltroni.

Nella vibrata protesta viene ricordato che Veltroni e i politici di ogni orientamento in questi ultimi anni sono stati sempre "al nostro fianco nella lunga e meticolosa opera di riscoperta della storia del nostro confine orientale, all'unico scopo di rendere definitiva giustizia alle barbarie subite dai nostri connazionali".

L'ANVGD ricorda come "sono ormai migliaia i Comuni in Italia che nella loro toponomastica ricordano il sacrificio di quegli innocenti civili italiani", sottolineando come la dicitura generica "martiri giuliano-dalmati" senza alcun contesto storico dia spazio alle interpretazioni più fantasiose.

L'Associazione sottolinea inoltre che "in ogni città del mondo sono ricordate le vittime civili della violenza, a monito sulla necessità che la nostra civiltà intraprenda un cammino di Pace e non torni sui mostruosi errori del passato". Per questo l'Associazione degli Esuli chiede che sia riportato "allo status originario la toponomastica e non si infierisca ulteriormente su un popolo che non ha mai cercato vendetta e che, proprio per questo, merita il più grande rispetto per le sofferenze inflittegli". (aise) 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.