Verteneglio promuove i «Sapori d’autunno»

L’evento enogastronomico è in programma fino al 21 novembre

Iniziato lo scorso fine settimana, si protrarrà fino al 21 novembre prossimo l’evento gastronomico “Sapori d’autunno”, promosso dall’Ente turistico di Verteneglio, nell’ambito del quale nei locali di ristoro del territorio sarà possibile gustare dei menu ricchi e gustosi, con dei veri capolavori dell’enogastronomia locale. Un ulteriore motivo per visitare la destinazione, degustando menu creativi a base di prelibatezze autunnali, come tartufi, funghi, zucche, mele cotogne, castagne, melograno, radicchio rosso, il tutto abbinato ai vini e agli oli d’oliva della zona a prezzi promozionali, che variano dalle 100 alle 350 kune per menu.

I locali che partecipano all’evento sono il Food&Wine Primizia, nonché le trattorie Astarea, Morgan e Silvano. In tutti e quattro sarà possibile degustare la vellutata di zucca. Per primo e secondo, la trattoria Astarea offre ravioli ripieni di funghi e formaggio conditi con prosciutto e radicchio rosso e un dolce alla mela cotogna. Il Food&Wine Primizia propone un ricco orzotto con zucca e funghi, gnocchi di zucca con pancetta e formaggio pecorino e vitello in salsa di funghi, mentre la trattoria Silvano una pasta con crema di castagne, frittata con funghi e pancetta, pasta al tartufo bianco oppure salsicce con contorno di radicchio rosso. La trattoria Morgan, infine, offre un risotto ai funghi e spuma di melagrana, filetto di vitello, mela cotogna ed emulsione di radicchio rosso. I dolci più gettonati sono invece quelli alla mela cotogna e alle castagne con vini delle cantine Veralda e Cattunar. I menù completi con il listino prezzi e ulteriori informazioni si possono trovare pure sul sito web www.coloursofistria.com.

Vellutata di zucca

”Per molti, l’autunno è il periodo più bello dell’anno. Con l’arrivo dei primi freddi i sapori si fanno più intensi e più decisi, entrano nel piatto forti toni terrosi e compaiono ingredienti sottoposti a preparazioni robuste. Scopri i menu speciali a base di frutti autunnali, lasciati tentare e prenota il tuo posto a tavola. Buon appetito!”, è l’invito rivolto dall’Ente turistico di Verteneglio a tutti coloro che vorranno aderire alla manifestazione.

Un evento gastronomico con menu per tutti i gusti e la possibilità di visitare un territorio ricco di risorse naturali e particolarmente fiero della sua natura incontaminata, dove domina un clima mite, mediterraneo, che permette un soggiorno piacevole durante tutto l’arco dell’anno e che pone le basi del suo sviluppo sulla produzione agricola e sulle risorse turistiche.

Fonte: La Voce del Popolo – 22/10/2021

0 Condivisioni
Torna su