Varie iniziative dell’Anvgd nella programmazione settimanale di Sconfinamenti

Sconfinamenti, un “viaggio radiofonico” fatto di storia, di cultura e di attualità, partendo “idealmente” da Venezia, passando per Trieste, verso l’Istria, Fiume e la Dalmazia (e raggiungendo, in tutto il mondo, quanti hanno lasciato queste terre). “Sconfinamenti” è una produzione in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, curata da Massimo Gobessi: ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30. Viene diffusa in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico. Nel servizio podcast, è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni andate già in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it, cliccando su “Sconfinamenti”, presente nella home page del sito, e successivamente su “Ascolta e scarica le puntate”.

Ecco gli approfondimenti dedicati ad iniziative collegate all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia presenti nella programmazione di questa settimana della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG.

Oggi, lunedì 11 luglio, la settimana di Sconfinamenti comincia con la presentazione del volume “Italo Svevo tra cinema e letteratura” a cura di Alessandro Cuk (critico cinematografico e vicepresidente nazionale dell’Anvgd) e Barbara Sturmar (Alcione, Venezia 2022).

Giovedì 14 luglio sarà presentato il documentario “Mons. Antonio Santin, defensor civitatis”, prodotto da Venicefilm per Spazio Libero Srl, con la cura e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, assieme al Centro di documentazione multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata di Trieste (CDM) e a FederEsuli. Un lavoro dal quale la figura dell’uomo e del cittadino emerge ancora prima di quella dell’ecclesiastico.

Sabato 16, infine, verrà illustrata la collana, curata da Olinto Mileta Mattiuz e Guido Rumici, “Chiudere il cerchio, memorie giuliano-dalmate” (ANVGD Gorizia-Mailing List Histria).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.