Uto Ughi e Romano Sauro nelle iniziative dell’Anvgd Verona per il 10 Febbraio

Incontri nelle scuole e cerimonie istituzionali con amministrazioni comunali, presentazioni di libri assieme ad associazioni culturali e concerti: il Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha svolto numerose e varie iniziative in occasione del Giorno del Ricordo 2023, riscuotendo sempre grande attenzione da parte del pubblico e dimostrando un ottimo radicamento sul territorio.

L’Associazione Culturale Balder di San Giovanni Lupatoto ha ad esempio organizzato il 6 febbraio grazie all’aiuto del Consigliere nazionale dell’Anvgd Emanuele Bugli la presentazione del libro “Giovani memorie fiumane” di Marina Smaila, intervenuta alla commovente serata assieme all’editore Lamberto Maria Amadei (entrambi fanno parte dell’esecutivo provinciale dell’Anvgd), ricordando i tragici fatti delle terre istriane, giuliane e dalmate e l’amor patrio del popolo dell’Esodo.

L’indomani Marina Smaila ha portato la sua testimonianza a Bussolengo ai ragazzi della terza media dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci. Presenti sei classi, circa 160/170 ragazzi. Organizzatore dell’evento, tenutosi presso il Teatro Parrocchiale, è stato il Prof. Giuseppe Simoncelli, il quale ha mirabilmente organizzato il tutto, preparando storicamente i ragazzi. E’ intervenuta anche l’assessore all’istruzione del Comune di Bussolengo, Dott.ssa Valeria Iaquino. I ragazzi, responsabilmente attenti, a fine conferenza guidati anche dai loro bravi professori presenti, hanno posto molte e consapevoli domande. La testimonianza si è inoltre alternata con i precisi interventi del prof. Simoncelli che ha guidato l’incontro durato circa due ore.

L’8 febbraio a Legnago all’Università del tempo libero per l’educazione permanente il Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, Arch. Emanuele Bugli, ha tenuto una lezione sul “Giorno del Ricordo. Foibe ed esodo: una tragedia italiana”. In sala era presente anche il Presidente dell’ANVGD comitato provinciale di Verona, Marco d’Agostino. Quest’ultimo ha anche contribuito a raccogliere la testimonianza dell’esule Anna Rismondo in un video che è stato condiviso in occasione del 10 Febbraio dalla Biblioteca Comunale di Castagnaro, mentre il 9 febbraio Marina Smaila aveva portato la sua testimonianza di esule fiumana anche all’Istituto Salesiano San Zeno.

Anche quest’anno l’evento principale nell’ambito delle iniziative per il 10 Febbraio a cura del Comune di Verona, che ha realizzato il calendario di eventi in collaborazione con il Comitato provinciale Anvgd, si è svolto alla Gran Guardia con gli interventi del Prefetto Donato Cafagna, del Sindaco Damiano Tommasi e del Presidente dell’Anvgd Verona Marco d’Agostino. Molto apprezzato è stato il contributo del Prof. Gianni Oliva, uno dei principali studiosi delle vicende del confine orientale italiano che, non potendo essere presente, ha inviato questo video:
https://fb.watch/jqJd5kp5_W/

Da tanti anni la caserma “Giovanni Duca” di Verona onora il Giorno del Ricordo. Anche quest’anno il
Comandante, Col. Federico Loy, ha voluto per il 10 febbraio che alla testimonianza della signora Maria Luisa Budicin Negriolli – esule da Fiume – fossero presenti tutti gli allievi dell’85° e tutti gli effettivi della Duca. I giovani hanno seguito con interesse lo svolgersi della conversazione con grande soddisfazione della signora Maria Luisa che da 14 anni è presente nel “Giorno del Ricordo” alla caserma “Duca”.
Molto importante è stata poi la consegna a Uto Ughi di una targa da parte del Presidente del Comitato Anvgd di Verona, Marco d’Agostino sabato 11 febbraio a Legnago, nel primo concerto che il Maestro ha tenuto nella città di Antonio Salieri. Va data nota che il Maestro Ughi, avendo saputo già a dicembre di questo momento a conclusione del concerto, di aver dato spazio ad una sonata del compositore istriano Giuseppe Tartini, in segno di riconoscimento e vicinanza all’iniziativa. L’Anvgd Verona lo ringrazia così come ringrazia il Presidente del Teatro Salieri, l’avv. Stefano Gomiero, il Maestro Alberto Martini e lo staff del Teatro Salieri.
Ecco il testo della targa consegnata al Maestro Uto Ughi:
L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Verona, ringrazia il Maestro Uto Ughi per l’intensa attività artistica svolta nel corso della lunga carriera con particolare riferimento alle mirabili interpretazioni delle opere del compositore e violinista Giuseppe Tartini, originario di Pirano come lo fu Bruno, il padre del Maestro.
Egli ha testimoniato, nella fedeltà alla memoria della causa giuliano-dalmata, la propria vicinanza alle vicende dei tanti Istriani, Fiumani e Dalmati, esuli dalle loro terre.

Domenica 12 febbraio l’amministrazione comunale di Sant’Ambrogio di Valpolicella ha organizzato una bellissima commemorazione del Giorno del Ricordo davanti al cippo dedicato ai Martiri delle Foibe nell’omonima piazza. La cerimonia è stata presenziata dal Sindaco Zorzi, presenti anche l’assessore Chiereghini, un numeroso gruppo di Alpini della sezione locale e vari labari di diverse associazioni. Per l’ANVGD di Verona con il nostro labaro era presente il consigliere Guido Petronio. Il Sindaco Zorzi, con un commovente discorso, ha introdotto la testimonianza di Marina Smaila. Al termine gli Alpini, mettendo un loro cappello sulla testa di Marina, la hanno nominata Socia Onoraria.

Il giorno 14 alla Baita degli Alpini di Mozzecane il loro capogruppo, Signor Giampietro Dal Zotto, ha organizzato un incontro con le scuole medie locali per commemorare il Giorno del Ricordo. Per testimonianza ha invitato la nostra consigliera Marina Smaila accompagnata dal marito. In rappresentanza del Comune di Mozzecane erano presenti Cristina Giusti, assessore alla Cultura ed alla Scuola, ed il Consigliere Pierluigi Zillini. Hanno partecipato quattro classi con i relativi professori. Erano circa 80 studenti attenti, preparati e molto interessati che hanno dimostrato il loro coinvolgimento, anche emotivo, alla narrazione di Marina con domande mirate e sensibili. Anche i loro professori hanno dimostrato simpatia ed interesse nei confronti della nostra testimone.
Giovedì 16 febbraio la prof.ssa Laura Varvelli dell’ ITC Marie Curie di Bussolengo, ha invitato la consigliera  dell’Anvgd Verona Marina Smaila e l’arch. Emanuele Bugli, consigliere nazionale e nostro socio, ad una testimonianza per il Giorno del Ricordo presso detto Istituto, alla presenza delle classe quarte e quinte. Bella aula magna spaziosa e luminosa, gremita di studenti, accompagnati dai loro professori, attenti ed interessati. Intensa mattinata, splendidamente organizzata dalla gentilissima professoressa Laura Varvelli, alla quale va il nostro grazie.
Molto riuscita anche la serata del 21 febbraio alla Biblioteca comunale di Valeggio sul Mincio, ove l’amministrazione comunale ha contribuito all’organizzazione della presentazione del libro “Giovani memorie fiumane” con gli interventi di Marina Smaila, dell’autore Lamberto Maria Amidei e dell’editore Giovanni Perez.

“Orgogliosa di essere italiana”, “Abbiamo perso tutto pur di rimanere italiani” e “Bisogna avere rispetto, di se stessi e degli altri”: questi alcuni spunti della stupenda testimonianza dell’esule fiumana.
L’ANVGD Comitato Provinciale di Verona ha poi organizzato il 22 febbraio un incontro col Prof. Emerito dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, Avv. Giuseppe de Vergottini, Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, presso la prestigiosa Società Letteraria di Verona con il Patrocinio del Comune di Verona.
l’Arena – 23/02/2023
Il 24 febbraio, infine, al Teatro Salus di Legnago l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’irredentista Nazario Sauro Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha ripercosso la storia e le vicende belliche del nonno, durante il Primo conflitto mondiale con particolare riferimento ai territori istriani e all’Alto Adriatico, che lo condussero all’estremo sacrificio in difesa del progetto di unità nazionale dell’Italia. All’iniziativa, promossa dal Comune di Legnago in collaborazione con il Comitato Provinciale di Verona dell’ANVGD, hanno aderito il Liceo Cotta, l’istituto G. Medici e l’Istituto professionale Enaip. Promotore dell’iniziativa è stato il consigliere comunale Mattia Lorenzetti in collaborazione con il Presidente del Comitato Anvgd di Verona Marco d’Agostino , il Sindaco di Legnago Arch. Graziano Lorenzetti e l’Assessore all’istruzione Dott.ssa Orietta Bertolaso
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.