News FiumeTorre

Un’applicazione per esplorare sullo smartphone la storia di Fiume

Fiume (in italiano) o Rijeka (in croato) è una città con un passato complesso: Fu un’importante città portuale, godette di uno status speciale nell’Impero asburgico, fu poi contesa tra l’Italia e la Jugoslavia all’indomani della prima guerra mondiale. Fu infine annessa dal Regno d’Italia nel 1924 con la costituzione di un confine internazionale che seguiva il corso del fiume Eneo. Nel secondo dopoguerra la città divenne parte della Jugoslavia quando il confine fu spostato a ovest dell’Istria.

In questo luogo, diverse lingue si sono mescolate insieme per creare un modo di parlare inconfondibile. L’incontro e l’intreccio di comunità differenti hanno prodotto una scena cultuale caratterizzata da cesure e cambiamenti – ciononostante, i cittadini di Fiume hanno mantenuto un forte senso d’appartenenza locale, radicato nell’esperienza comune. Gli abitanti hanno sperimentato una sensibile mobilità sociale ma anche barriere di classe, e la città ha attratto nuovi arrivati mentre si è svuotata di altri suoi componenti. E da ultimo, ma non per importanza, l’economia fiumana è stata testimone di drammatici alti e bassi: in certi momenti fu un porto fiorente, con industrie in espansione, in altre fasi divenne un luogo periferico, incapace di posizionarsi all’interno del nuovo stato. E tutto questo ha lasciato il segno nello spazio urbano, nella forma di luoghi-simbolo, monumenti e architetture.

Si possono raccontare tante storie su questa città. Lo scopo di questo progetto è di coinvolgerti nell’esplorazione della città e scoprire magari anche una tua storia personale su Fiume. Quest’app è stata sviluppata grazie a un progetto di ricerca internazionale e interdisciplinare per iniziativa della University of British Columbia, Okanagan. I responsabili del progetto sono la storica Brigitte Le Normand (responsabile scientifico), il geografo Jon Corbett e l’umanista digitale Constance Crompton (University of Ottawa). La ricerca per questo progetto è stata finanziata dal Consiglio delle Ricerche sulle Scienze Sociali e Umane del Canada.

L’applicazione “Rijeka Fiume In Flux” può venire qui scaricata:
http://rijekafiumeinflux.com/it/pagina-iniziale/

*

0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.