ANVGD_cover-post-no-img

Una staffetta darà il via alla festa del Ritorno – 24ott14

 

«Il 26 ottobre 1954 è una data fondamentale che ha permesso di superare una storia difficile, tutta la città può riconoscersi, senza bisogno di creare contrasti» ha affermato ieri il sindaco Roberto Cosolini presentando al Museo d’arte orientale il programma delle celebrazioni per il 60.o anniversario del ritorno di Trieste all’Italia.

E dopo che il primo cittadino ha menzionato lo scontato accenno all’utilità di trarre insegnamenti dalle tragedie del passato per evitare che si ripetano in futuro, è stato il presidente della Lega nazionale a indicare soprattutto le emozioni, gli stati d’animo con i quali i triestini vissero gli avvenimenti di 60 anni fa. «Vi era un’aria di festa per il ritorno dell’Italia ma anche perché con l’arrivo dei bersaglieri e della Marina finivano anni di grande incertezza» ha ricordato Paolo Sardos Albertini. «Trieste dal ’45 aveva vissuto sotto un’occupazione militare – ha continuato – ma ora gli abitanti sapevano che, qualunque cosa potesse succedere, ci sarebbero stati i nostri militari su cui potere contare».

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/10/23/news/una-staffetta-dara-il-via-alla-festa-del-ritorno-1.10169101

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.