Un anno da incorniciare per l’Ecomuseo Egea di Fertilia

Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Storie che ci appartengono, e forse per questo motivo le consideriamo scontate. Storie fragili, che rischiano di essere cancellate e perdute per sempre.
L’Ecomuseo Egea di Fertilia, con fatica ma con grande impegno, sta tentando di evitare l’oblio di una serie infinita di vicende umane che insieme raccontano la più interessante.
Quella di Fertilia appunto e del suo territorio: «Lo facciamo insieme a voi, con le poche risorse che abbiamo, ma siamo comunque orgogliosi dei risultati raggiunti – spiega Mauro Manca, direttore dell’Ecomuseo nonchè Presidente del Comitato provinciale di Sassari-Fertilia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Recentemente Gemma Giorgini di Rai 5 ha visitato il Museo Egea per una intervista che sarà trasmessa in una puntata della trasmissione Di là del fiume e tra gli alberi. Siamo grati a lei ed a Vittorio Rizzo per aver voluto raccontare anche Fertilia ed all’amico Paolo Curto per averci coinvolti in questa nuova meravigliosa esperienza». 
L’estate 2023 si è svolta all’insegna del viaggio/evento Ritorno alla Terra dei Padri, salpato da Alghero a fine luglio e giunto a settembre in Istria e nell’Alto Adriatico, ricongiungendo la comunità di Fertilia con le sue origini: da Ferrara ed il Veneto da cui partirono i primi coloni che realizzarono la bonifica negli Anni Trenta all’Istria da cui proveniva l’equipaggio della flottiglia di pescherecci che portò da Chioggia alla Sardegna il primo scaglione di esuli giuliano-dalmati: «Nel film Rotta 230’ Ritorno alla terra dei padri, dedicato a questa nostra avventura, diretto dal regista Igor Biddau e prodotto dalla Time Multimedia per l’Associazione EGEA-Una Luce sulla Memoria, che verrà presentato ufficialmente al prossimo Festival di Venezia, Fertilia sarà ancora protagonista grazie al suo fascino ed in parte anche al lavoro della nostra Associazione» prosegue Manca, il quale è pure Consigliere nazionale dell’ANVGD.
Mauro Manca e Gemma Giorgini nell’Ecomuseo Egea
Tra le varie tappe di questo recente itinerario, l’imbarcazione Klizia ha fatto scalo pure a Civitavecchia (RM), il cui consiglio comunale ha recentemente deliberato all’unanimità di concedere la cittadinanza onoraria ad Egea Haffner, la “bambina con la valigia” della celebre fotografia alla quale l’Ecomuseo è intitolato: «A nome di Fratelli d’Italia di Civitavecchia ringrazio il nostro gruppo consiliare per aver proposto la mozione ed il Sindaco Ernesto Tedesco e tutti i consiglieri comunali che hanno approvato all’unanimità il provvedimento. Si tratta di un atto dal grande valore simbolico, del quale siamo orgogliosi e che rappresenta un condiviso tributo per le migliaia di Istriani, Fiumani e Dalmati che, come Egea, hanno subito la ferocia della persecuzione comunista patendo atroci sofferenze – dichiara il coordinatore di Fratelli d’Italia di Civitavecchia Paolo Iarlori – Molti esuli, peraltro, trovarono accoglienza e rifugio anche nella nostra Città, nel quartiere De Sanctis: questo a testimonianza del profondo legame tra Civitavecchia e questa tragica pagina di storia nazionale, per decenni oggetto di ostracismo e strumentale oblio. Auspichiamo che il conferimento della cittadinanza onoraria di Civitavecchia ad Egea Haffner possa perfezionarsi entro la prossima ricorrenza del Giorno del Ricordo» [Terzo Binario – 17/12/2023] 
A suggello di questo intenso e proficuo 2023 ed in vista delle festività natalizie «avremmo il piacere di scambiarci gli auguri per un sereno Natale ed un 2024 ricco di soddisfazioni – conclude Manca –  L’occasione sarà propizia per fare un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno e per annunciare alcune novità previste per il 2024. Vi rivolgiamo quindi un invito per un brindisi e per scambiarci gli auguri per venerdì 22 dicembre alle ore 11:30 presso il Museo Egea a Fertilia». [LS]
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.