ANVGD_cover-post-no-img

Un 10 Febbraio che dura più a lungo

Anvgd Roma, il 10 Febbraio all’Altare della Patria

 

L’omaggio all’Altare della Patria delle istituzioni cittadine e del Comitato Anvgd ha segnato un momento solenne della giornata dedicata al Ricordo. La mattina alle 10.30, a cura del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione e col patrocinio di Roma Capitale, si è svolta la cerimonia della deposizione di una corona d’alloro al Vittoriano da parte del sindaco, Gianni Alemanno e della presidente del Comitato Anvgd Donatella Schürzel.

 

La consueta seduta solenne della Giunta, come ogni anno prevista nella splendida Sala delle Bandiere del Campidoglio, è stata invece rinviata a causa della violenta ondata di maltempo abbattutasi sulla Capitale. Ma altre sono state le iniziative assunte intorno alla data del 10 Febbraio. Il giorno 11, in collaborazione con il Municipio Roma XII, la deposizione di corone d’alloro al Monumento ai Martiri delle Foibe istriane presso il piazzale della Metro Laurentina e, a seguire, al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla Via Laurentina. Di seguito, Messa solenne di suffragio presso la Chiesa di San Marco Evangelista, in piazza Giuliani e Dalmati, animata dal coro “San Gregorio Barbarigo”.

 

Domenica 12 febbraio, a Marcellina (Roma), cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo 2012. In calendario, tra la fine di febbraio e la fine di marzo, incontri sul tema delle foibe e dell’esodo presso gli Istituti “Nazareth”,“S. Leone Magno”,“Mariani”,“A. Micheli”,”G. Ambrosoli”, “S. Cannizzaro”, “B. Pascal”. Quindi, nella prima decade di marzo è prevista la conferenza «Istria, terra d’arte» a cura di Carlotta Fattore, con proiezione di foto, e – nella seconda decade di marzo – il Concerto per il Giorno del Ricordo, con i maestri Chiara Bertoglio e Paolo Verrecchia, che concluderà le commemorazioni.

 

Anvgd Roma con gli studenti nel «Viaggio del Ricordo»

 

Nella settimana successiva 120 studenti degli Istituti superiori romani hanno intrapreso l’ormai tradizionale viaggio d’ istruzione sui luoghi del Ricordo. «Potranno vedere con i loro occhi i luoghi e ascoltare con le loro orecchie le storie che hanno drammaticamente coinvolto il confine orientale» aveva dichiarato poco prima della partenza l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo. Come nelle precedenti edizioni, il Comitato Anvgd ha accompagnato i giovani fornendo loro ampio supporto formativo.

 

Partiti martedì 14 febbraio, in tre giornate gli studenti hanno visitato, in particolare, il Sacrario di Redipuglia, Pola, città simbolo dell’esodo giuliano-dalmato, la Foiba di Basovizza, il Centro di Raccolta Profughi di Padriciano, che dal 1948 accolse migliaia di esuli italiani provenienti da Istria e Dalmazia. «Gli studenti romani – ha dichiarato De Palo – non debbono dimenticare alcuna delle vicende tragiche che hanno caratterizzato il secolo scorso. Attraverso la presenza fisica sul posto, con questo Viaggio inserito nel progetto di “Roma nel cammino della Memoria”, vogliamo promuovere, insieme con i docenti e gli Esuli, l’approfondimento dei temi e delle questioni riguardanti i fenomeni storici e il dramma dell’esodo forzato che costrinse migliaia di italiani ad abbandonare le loro città e le loro case in Istria e Dalmazia». «La bellezza della città di Pola fa comprendere quale sia stato il dolore degli esuli italiani che hanno dovuto abbandonare forzatamente le loro case, queste strade, il porto, l’arena romana e i loro affetti».

 

Ed ancora, sempre nell’ambito delle iniziative legate al giorno del ricordo e nel 65° anniversario dell’esodo giuliano dalmata, il Municipio XII in collaborazione con la Biblioteca “Pier Paolo Pasolini” e con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia propone il 29 febbraio un incontro sul tema «Esodo giuliano dalmata e presenza sul territorio del Municipio XII del Villaggio Giuliano». Relatori Donatella Schürzel e Maria Ballarin, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato Angvd Roma, moderatore Maurizio Cuoci, vicepresidente del Municipio XII

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.