News_Udine

Udine: la distruzione di Zara narrata nelle scuole

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “B. Stringher” di Udine organizza, tramite il Laboratorio di Storia, coordinato dal prof. Alessandro Pirani, una conferenza aperta al pubblico e per gli allievi delle classi quinte turistiche.

 

L’incontro dal titolo Città bombardate. Dresda, Udine e Zara. 1943-’45. Soldati, sfollati e profughi istriani e dalmati in Friuli si terrà venerdì 9 dicembre 2011, alle ore 11.00, presso la sala del Museo Etnografico del Friuli, in Via Grazzano 1, Udine.

 

Aprirà i lavori il Dirigente scolastico, dott.ssa Anna Maria Zilli. Relatori saranno il prof. Giancarlo Martina, che illustrerà la tecnica anglo-americana del bombardamento a tappeto su Dresda, il prof. Elio Varutti parlerà del Campo profughi istriani e dalmati di Udine e l’ing. Silvio Cattalini, presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che parlerà della distruzione di Zara, sua città natale.

 

 

Un’immagine delle distruzioni operate a Zara dai bombardamenti alleati del 1944 (foto www.nmz.hr)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.