PRANZO DI S.TOMMASO
con concerto di pianoforte, letture risorgimentali
e presentazione di un libro
Domenica 4 dicembre – ore 12.00
Presso il Ristorante “Ai Tre Soldi Goriziani” di Corso Italia n. 36 Gorizia, domenica 4 dicembre avrà luogo il tradizionale Pranzo di San Tommaso, che costituirà anche occasione per presentare ad iscritti e simpatizzanti l’enogastronomia istriana, ma anche le attività programmate per il 2012.
Il pranzo sarà preceduto alle ore 12.00 da una esibizione al pianoforte di Elisa Rumici, sedicenne ma già affermata concertista, pluripremiata in concorsi pianistici nazionali ed internazionali e figlia. Il concerto si alternerà con le letture del noto attore Tullio Svettini, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia “Risorgimentando: dai 1000 di Garibaldi a Trieste italiana”: breve excursus storico sul Risorgimento italiano sino alla redenzione di Trieste.
Alle ore 12.50 il Sindaco di Gorizia Ettore Romoli ed il Prefetto Maria Augusta Marrosu porteranno il loro saluto nel corso di un aperitivo. Subito dopo avrà inizio il pranzo con piatti tipici
Ma non è finita qui: dulcis in fundo – letteralmente! – durante il dessert presenteremo l’ultimo libro di Roberto Stanich intitolato “La vita xe ancora bela”, in cui l’Autore, che sarà presente, continua a raccontare, con un’ironia che induce al sorriso, ma che talvolta fa venire anche “el gropo in gola”, storie e ricordi del nostro bel mondo antico, fatto di miseria e sofferenza ma anche di grande umanità e solidarietà. Stanich, classe 1941, è un esule da Pola. E’ stato ospite dei Campi Profughi e del Convitto nazionale “Nazario Sauro” di Trieste. Dirigente di grandi industrie è appassionato studioso di storia, tradizioni e cultura giuliano-dalmate, collabora attivamente con varie associazioni e riviste culturali. Ha pubblicato già diversi libri.
Il pranzo, è aperto a tutti!!! Prenotazioni presso la nostra sede oppure presso il Ristorante (0481.531956), oppure presso la segretaria dell’Associazione (cell. 339.3146204).