ANVGD_cover-post-no-img

Turismo di lusso, la Meliá Hotels sbarca a Isola d’Istria (Il Piccolo 08 mar)

La Meliá Hotels International, catena alberghiera leader in Spagna e presente con i suoi hotel in oltre 30 Paesi, è interessata a investire anche in Slovenia, più precisamente a Isola. L’ha confermato Luis Ramos, direttore degli alberghi Meliá per la Croazia, invitato dal quotidiano capodistriano “Primorske Novice” a commentare le voci sempre più insistenti sulle ambizioni del colosso spagnolo di gestire la struttura turistica che nei prossimi anni dovrebbe sorgere nelle vicinanze del cantiere navale di Isola. La “Melia Hotels International”, secondo Ramos, vorrebbe allestire e gestire da 150 a 200 appartamenti di lusso, più 700 stanze in alberghi da non meno di quattro stelle. Il manager spagnolo è convinto che un progetto di questo tipo porterebbe all’apertura di almeno 450 posti di lavoro per la popolazione locale. Inoltre, ricadute positive ci sarebbero anche per i ristoratori, gli agricoltori e i produttori di vini e olio d’oliva.

 

Isola, in altre parole, diverrebbe una località riconoscibile nel panorama turistico. A giudizio di Ramos, non c’è alcun ostacolo nel volere sviluppare il turismo di alta qualità nella piccola località della costa slovena. Se l’idea dovesse andare in porto, la Slovenia diverrebbe il 36.o Paese in cui la Meliá Hotels International gestisce almeno un albergo. I rappresentanti della società spagnola hanno visitato recentemente anche Portorose, in particolare gli impianti della divisione turismo dell’Istrabenz, ma gli interessi operativi, in questo momento, sembrano essere limitati a Isola. La catena alberghiera spagnola è presente in Istria da oltre 10 anni, ma finora soltanto nella parte croata della penisola, prima a Rovigno, ora a Umago. All’umaghese Istraturist sono più che soddisfatti della “Meliá” e non sembrano avere alcuna intenzione d’interrompere la collaborazione. A Umago la Meliá Hotels International gestisce complessivamente 20mila posti letto. I risultati migliori vengono realizzati nella gestione dei villini di lusso nel villaggio di Stella Maris, dove le stanze con un posto letto vengono vendute a un prezzo che nell’alta stagione va da 230 a 250 euro al giorno. Dell’arrivo della società spagnola a Umago ha approfittato anche la popolazione locale: i lavoratori stagionali sono quasi 2mila. È un ottimo biglietto da visita anche per Isola, se la più piccola località della costa slovena vuole davvero fare un salto di qualità e diventare un punto di riferimento nel panorama turistico internazionale.

 

Franco Babich

“Il Piccolo” 8 marzo 2012

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.