Tratti di un Ricordo. Storie da un esodo

Venerdi 4 febbraio, dalle ore 17:00 c/o Biblioteca San Giorgio a Pistoia, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Tratti di un Ricordo. Storie da un esodo”, allestita in occasione del Giorno del Ricordo dall’Associazione Culturale Convivio odV, in collaborazione con il Comune di Pistoia.

La mostra si inserisce nell’ambito delle commemorazioni dedicate all’esodo Istro-fiumano-dalmata-giuliano, istituita per il 10 febbraio, e si propone di ripercorrere attraverso i disegni del nostro socio onorario, l’artista di origine fiumana Riccardo Lenski, alcune tracce della storia e delle culture dei popoli del confine orientale e dell’esodo.

Una pagina, quella della storia dei popoli del confine orientale, ancora oggi poco conosciuta e spesso strumentalizzata, storia che, attraverso gli esuli, ha fisicamente toccato nel secondo dopoguerra, molte città italiane attraverso vari punti di accoglienza, tra cui anche Pistoia.

L’Associazione Convivio odv, che per statuto si occupa di aspetti storico, culturali e artistici del nostro territorio provinciale, crede di poter offrire, attraverso le opere di Riccardo Lenski, una narrazione delle vicende che hanno toccato anche il pistoiese e delle emozioni prodotte nella comunità.

La dottoressa Giovanna Sgueglia, attraverso una ricerca all’Archivio di Stato di Pistoia, ha potuto ricostruire, in parte, la storia di alcune famiglie che sono approdate sul nostro territorio, raccogliendo le loro testimonianze e facendone un’occasione per avvicinarsi alla conoscenza di una questione che dovrebbe appartenere, come altre pagine della storia italiana, al “Ricordo” di tutti.

All’inaugurazione in presenza dell’autore, interverranno, oltre al Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Guido Giacometti referente per la Toscana dell’ANVGD, che con la dott.ssa Sgueglia fornirà alcuni cenni storici, e lo storico dell’arte arch. Roberto Agnoletti che ci accompagnerà alla lettura delle opere dell’artista e al suo tentativo di mantenere in vita i rapporti relazionali di una comunità.

La mostra sarà visitabile fino giovedì 24 febbraio. Per accedere all’edificio è richiesto Green Pass Rafforzato e l’uso di FFP2. Visite guidate solo su appuntamento venerdì e sabato. Per info e prenotazione gruppi messaggio Whatsup al 3396806850 o e-mail a associazioneconvivioodv@gmail.com

Le vignette di Riccardo Lenski e di Gigi Vidris
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.