Il CDM di Trieste, grazie ad un contributo del MIUR, ripropone ancora una volta a Trieste “La Bancarella – Salone del Libro dell’Adriatico Orientale”.
Dopo l’ultima edizione svoltasi nel 2008 (con ben 13.000 visitatori) sotto ad una tenso-struttura in P.zza S. Antonio, in attesa di finanziamenti congrui, la manifestazione (a costo zero) era stata trasferita, dal 2009 al 2012, all’interno del Civico Museo di Via Torino con visibilità limitata a soci e simpatizzanti. Vista ora la disponibilità finanziaria, torniamo in un luogo centrale di Trieste, la Galleria Tergesteo, dal 17 al 22 ottobre 2013, per ampliare il diapason d’interesse e catturare l’attenzione di un pubblico vasto che poco conosce l’evoluzione dell’editoria e dell’offerta culturale di esuli in Italia e all’estero e della comunità italiana in Slovenia e Croazia.
L’edizione 2013 (intitolata STORIA e PERSONAGGI) sarà dedicata– come da progetto presentato al MIUR – al contributo delle nostre genti all’Unità d’Italia (con particolare cenno alla Prima Guerra mondiale), alla scuola e al dibattito su possibili sinergie tra esuli e rimasti e con le altre comunità del territorio adriatico su vari campi d’intervento nello “Spirito di Trieste”, dando seguito al messaggio veicolato dai Presidenti di Italia, Slovenia e Croazia ai loro incontri di Trieste e Pola e nella nuova realtà determinata dall’allargamento dell’UE anche alla Croazia che ne è diventata il 28.esimo Stato.
Lo spazio espositivo con i libri delle varie associazioni in Italia ed in Istria – Associazioni degli Esuli a Trieste e Comitati ANVGD nel resto d’Italia, Centri studi, il CRS di Rovigno, l’Edit di Fiume, La Società di Studi Fiumani di Roma, l’IRSML di Trieste ed altri – che trattano le tematiche specifiche, saranno messi in vendita dalla libreria UBIK in Galleria Tergesteo. Ampio spazio – con pedana e un centinaio di posti a sedere all’interno della Galleria – sarà riservato alle presentazioni dei libri di particolare importanza ed attualità, alla presenza degli autori con relatori di spicco. Nello stesso perimetro si svolgeranno dibattiti e gli spettacoli serali in collaborazione con Istituti e Centri culturali, l’incontro con i ragazzi per raccontare le nostre terre attraverso il gioco..
Il Programma dell’incontro, prevede l’inaugurazione ufficiale il 17 ottobre con i saluti delle autorità. A seguire la presentazione dei libri Freschi di Stampa, lettura di brani e accompagnamento musicale. Nell’ambito della Bancarella, la prima parte del Convegno dedicato alle possibili sinergie tra gli Istituti storici d’Italia nella ricorrenza del 10 Febbraio, ovvero riflessioni su conferenze e lezioni dedicate alle vicende dell’Adriatico orientale, in collaborazione con l’IRSML. Lo scopo è di creare una rete di servizio qualificato degli Istituti, coordinato da Trieste per le necessità di Comuni, scuole ed altre realtà. Altri due Istituti, di Gorizia e Gradisca, presenteranno le loro iniziative di contatto con il mondo mitteleuropeo.
Evento di punta sarà l’incontro del Touring Club con le scuole italiane, per la premiazione dei lavori del Concorso che viene realizzato in collaborazione col MIUR, le associazioni degli esuli e l’Unione Italiana.
Presentazioni ad oltranza si susseguiranno con letture e accompagnamento musicale. In serata gli spettacoli di musica e prosa. Per terminare il 22 ottobre con l’invito a teatro per seguire lo spettacolo di Simone Cristicchi dedicato al Magazzino 18 in sinergia con il Teatro Rossetti.
Il programma sarà a getto continuo durante le giornate per permettere ad autori ed editori di proporsi ed incontrare il pubblico. Previsto l’allestimento di mostre di fotografia per rendere elegante ed accogliente lo spazio della Bancarella.
La comunicazione avverrà attraverso locandine, conferenze stampa, la messa in rete di tutte le notizie sul nostro sito www.arcipelagoadriatico.it, la collaborazione con il quotidiano La Voce del Popolo (Pagina FVG) ed altre testate locali, regionali e nazionali, la stampa giuliano-dalmata in Italia e nel Mondo grazie alla collaborazione con l’Associazione Giuliani nel Mondo.
L’iniziativa si inserisce nelle finalità della Legge sul Giorno del Ricordo (votata nel 2004) che mira a far conoscere la cultura e la civiltà dell’Adriatico orientale in varie forme, puntando sul messaggio forte dell’eccellenza (scrittori, storici, uomini di spicco del mondo economico) legata a queste terre, al fine di produrre un collante tra le genti sparse dell’Adriatico orientale ma anche una rete di conoscenza in grado di produrre ricchezza per il territorio ed i suoi abitanti.
(fonte Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana e Dalmata 4 settembre 2013)