Testimonianze della frontiera adriatica dopo la Seconda guerra mondiale

Ricominciano dopo la sosta natalizia le videoconferenze a cura del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Giovedì 11 gennaio alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, e in differita dal giorno successivo sul canale YouTube ANVGD Comitato di MilanoGUIDO RUMICI, docente e storico, autore di libri, pubblicazioni, saggi ed articoli sulla storia della Venezia Giulia, della Dalmazia e del confine orientale d’Italia presenterà il terzo volume della tetralogia
CHIUDERE IL CERCHIO
Memorie giuliano-dalmate 
Chiudere il cerchio. Memorie giuliano-dalmate è il titolo di quattro libri a cura di Rumici e di Olinto Mileta Mattiuz editi da ANVGD Gorizia – Mailing List Histria, ognuno dei quali ha un sottotitolo che ne specifica meglio il contenuto. 
Dall’inizio del Novecento al Secondo conflitto mondiale per il primo volume, Il Secondo conflitto mondiale per il secondo, L’immediato dopoguerra per il terzo, Il lungo dopoguerra per il quarto.
Chiudere il cerchio – L’immediato dopoguerra contiene le testimonianze sulla prima occupazione jugoslava e i suoi orrori, sull’esodo degli italiani in Italia e nel mondo, sui campi profughi. Ma a fianco delle difficoltà di adattamento dei profughi ci sono, come una sorta di rivincita, le glorie sportive degli esuli che portano il nome dell’Istria e dell’Italia nel mondo come quelle del pugile Nino Benvenuti, del marciatore Abdon Pamich, del ciclista Ercole Baldini alle Olimpiade di Melbourne del 1956.
Poi nelle terre abbandonate dagli esuli arrivano altre genti, che non hanno niente a che fare con questo territorio, che sono portatrici di un’altra civiltà, che balla il “kolo”, che diviene una sorta di simbolo di quest’altra civiltà, che prende possesso del territorio. Ma arrivano anche persone da tutta Italia e un folto gruppo di monfalconesi, mentre altri ancora decidono di rimanere.
Anziché Chiudere il cerchio, il titolo della collana sarebbe anche potuto essere qualcosa come Storia del XX secolo sul Confine Orientale d’Italia, perché tale è, ma narrata attraverso alle testimonianze delle persone abitanti in Venezia Giulia e Dalmazia che l’hanno vissuta dall’inizio del Novecento al secondo conflitto mondiale e al suo dopoguerra.
I volumi, che raccolgono 309 testimonianze raccolte da 162 autori, hanno richiesto anni per la ricerca e la sua pubblicazione, che è andata dal 2008 al 2016. 
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.