Il 6 ottobre scorso il giornalista Sergio Tazzer ha tenuto una conferenza a Rovereto, Sala degli Specchi – Palazzo Rosmini. Il tema era dato dal titolo del libro da lui scritto "TITO E I RIMASTI" – LA DIFESA DELL'IDENTITA' ITALIANA DELL'ISTRIA, FIUME E DALMAZIA.
Un folto pubblico, costituito da Esuli e, soprattutto da Roveretani e da Trentini, ha ascoltato con attenzione l'esposizione del giornalista, esperto in storia passata e recente della mitteleuropa ex asburgica.
Sergio Tazzer ha delineato le difficoltà degli Esuli in Italia e dei Rimasti nell'ex Jugoslavia, questi ultimi rimasti nella loro terra per convinzione ideologica o per timore di affrontare la difficile via dell'esilio, diventando presto ostaggi della politica comunista nazionalista di Tito, gestita da jugoslavi ma anche da militanti italiani.
L'abolizione immediata delle scuole italiane, la croatizzazione forzata, espropri e collettivizzazione delle proprietà, congiunte alle limitazioni della libertà personale e di pensiero crearono situazioni difficili nel pubblico e nel privato.
Lentamente, a rischio della loro incolumità personale, un gruppo d'intellettuali difese lingua e cultura italiane a tutela dello sparuto gruppo etnico italiano dei rimasti.
La conversazione del giornalista ha toccato le attuali realtà dell'Europa dell'Est, i rapporti politici e culturali fra le nazioni stesse e queste con l'Italia.
Estremamente interessante il dibattito svoltosi con il pubblico in sala, presenti anche giornalisti della RAI in quanto Sergio Tazzer è stato caporedattore anche della RAI di Trento.
La presidente del Comitato Provinciale ANVGD di Trento, Anna Maria Marcozzi Keller, ha ringraziato l'oratore, i presenti ed il Comune di Rovereto che ha offerto agli Esuli locali questa opportunità.