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TAV: ok fattibilità Italia-Slovenia (Ansa 30 giu)

(ANSA) – DIVACCIA (SLOVENIA), 30 GIU – E' stato approvato oggi a Divaccia (Slovenia) dalla Commissione intergovernativa lo studio di fattibilita' per il collegamento ferroviario Trieste-Divaccia, inserito nel 'Corridoio 5'. Il tratto, lungo complessivamente 35,6 chilometri, permettera' velocita' di 160 chilometri orari con treni ad assetto costante e 200 all'ora con assetto variabile. Il costo complessivo e' tra 2,3 e 2,4 miliardi di euro, di cui 1,3 dal lato italiano. (ANSA). BUO

 

Trieste, 30 giu – Ecco una scheda tecnica sulla nuova linea ferroviaria 'Trieste-Divaccia' (i dati sono desunti dallo studio di fattibilità CROSS-5, realizzato da Italferr, del Gruppo Ferrovie dello Stato, e da 'SZ-Projektivno Podjetje' di Lubiana).

Estremità lato Trieste: Connessioni (in parte esistenti ed in parte da realizzare) con i terminali passeggeri e merci del nodo di Trieste, compreso un fascio passeggeri passante nell'ambito di Trieste C.le ed una nuova connessione merci con il settore meridionale del porto (in aggiunta a quella a quella che si collega tramite la linea di cintura); Innesto a Trieste Ovest con la nuova linea AV/AC Venezia-Trieste.

Estremità lato Slovenia: Stazione di Divaccia; Futura circonvallazione di Divaccia in direzione Lubiana.

Collegamento intermedio: Connessione con Capodistria sia da Divaccia (a doppio binario) che da Trieste (a semplice binario).

Percorso: Si tratta del percorso 'ottimizzato' del corridoio 'Sud' concordato fra Italia e Slovenia, che coincide di massima con quello reso pubblico già in occasione della presentazione della domanda di finanziamento alla Ue ( luglio 2007). La linea, a partire dal punto di connessione di Trieste Ovest, si sviluppa parallelamente ai rilievi carsici (quasi interamente in galleria nella sua estesa completa) ad un'altezza compresa fra i 20 e 170 metri e supera il confine evitando da Nord la Val Rosandra; In territorio sloveno si dirige a Sud in direzione della valle dell'Ospo/Osp, dove vi è un'ampia curva che volge verso Nord; alle estremità di questa si innestano le due diramazioni verso Capodistria già citate. Successivamente il tracciato si dirige a Nord-Est fino alla stazione di Divaccia, posta a 430 metri d'altezza; La linea è prevista a doppio binario, elettrificata e con le migliori caratteristiche e dotazioni infrastrutturali e tecnologiche secondo le specifiche di interoperabilità emanate dalla Ue.

Velocità e tempi di percorrenza: La velocità massima dei treni viaggiatori per servizio internazionale, previsti ad assetto variabile, è di 200 km/h con tratti a 220-240 km/h, mentre per i treni passeggeri ordinari e merci è prevista una velocità massima di 140-180 km/h; I tempi di percorrenza minimi fra Trieste e Divaccia sono di circa 13 minuti, mentre quelli fra Trieste e Lubiana, considerando la nuova linea fra Divaccia e Lubiana, prevista da parte slovena, sarà di circa 40 minuti; Con la nuova linea Venezia-Trieste, i tempi di percorrenza fra Venezia e Lubiana sono di circa 90 minuti e con tutte le infrastrutture dell'asse PP6 completate, sono di circa 170 minuti fra Milano e Lubiana.

Capacità: Nei sistemi ad alta capacità integrati, le prestazioni delle nuove infrastrutture si aggiungono a quelle delle linee esistenti. Sul corridoio italo/sloveno Ronchi-Trieste-Divaccia, l'attuale capacità di 180-190 treni al giorno, già quasi completamente saturata sul tratto italiano (traffico attuale 145-165 treni al giorno), in futuro si porterà per il complesso delle due linee (nuova ed esistente) ad oltre 350 treni al giorno e sarà sufficiente fino ad oltre il 2040.

Estensione della nuova infrastruttura: La lunghezza della linea principale, dal punto Trieste Ovest alla stazione di Divaccia è di 35,6 chilometri, di cui circa 15 in Italia, senza considerare un successivo e breve rientro in territorio italiano, e circa 21 chilometri in Slovenia, cui si aggiungono le lunghezze dei tratti di interconnessione.

Costi di realizzazione: Costo della progettazione (compreso il finanziamento al 50 p.c. della Ue): 110,00 milioni/euro circa; Costo della costruzione (netto): 1.500,00 milioni/euro circa; Valutazione dell'ammontare complessivo dell'intervento (compresi imprevisti ed oneri vari): 2.400,00 milioni/euro circa (di cui 1,3 milioni di euro in territorio italiano).

Tempi di progettazione – fino all'approvazione dell'ultima fase progettuale – tempi dettati dalla durata delle procedure autorizzative delle istituzioni italiane: circa anni 3 e mesi 6. Tempi di costruzione: da 7 a 9 anni (potrebbero essere in parziale sovrapposizione con i tempi di progettazione).

ARC/Com/RM

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