Un appello su Facebook per informare e sensibilizzare anche gli altri giovani sulla tragedia delle Foibe. È questa l’iniziativa assunta oggi dagli studenti liguri, vincitori della undicesima edizione del concorso regionale “Il sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia”, che hanno partecipato al viaggio, organizzato dal Consiglio regionale, nelle terre che nel 1944 e 1945 furono teatro della persecuzione contro i Giuliano Dalmati di lingua italiana.
I ragazzi hanno costituito il gruppo «Anvgdizzati anche tu» ispirandosi all’Associazione, Anvgd, che da anni si occupa di mantenere il ricordo della tragedia delle foibe. Questa iniziativa è stata assunta oggi, nell’ultimo giorno del viaggio iniziato sette giorni fa nell’area geografica della Venezia Giulia: in Friuli, in Istria e in Dalmazia, infatti, durante e al termine della Seconda guerra mondiale migliaia di italiani furono uccisi e gettati nelle foibe da formazioni slave. Gran parte della comunità italiana, a seguito delle persecuzioni e dell’annessione delle terre giuliano dalmate alla ex Jugoslavia, lasciò la propria casa e la propria terra per affrontare un grande e doloroso esodo che svuotò intere città come Fiume e Pola.
L’ultima tappa del viaggio è stata a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, dove la delegazione ha partecipato al raduno nazionale dei fiumani, organizzato dal Libero Comune di Fiume in esilio.
(fonte www.ivg.it 23 aprile 2012)