ANVGD_cover-post-no-img

Storia e segreti della Torre Civica di Fiume (Voce del Popolo 18 dic)

FIUME – Un volume attraverso cui conoscere meglio la storia e i segreti del principale simbolo della città quarnerina. Stiamo parlando dell’opuscolo “La Torre Civica” edito dal Museo di Storia e Marineria del Litorale croato nella collana Biblioteca Programma Educativo del progetto didattico “Amo la mia città – Conosco la mia città” (“Volim grad – poznam grad”), che viene effettuato dall’istituzione con gli alunni delle scuole elementari. L’idea del libretto – a firma di Denis Nepokoj, responsabile per l’attività pedagogica e le pubbliche relazioni del citato ente museale – nasce sulla scia della costante strategia del Museo, tesa a diffondere lo straordinario patrimonio artistico e culturale di Fiume e della regione, che fino a tempi recenti è stato costantemente ignorato.

In realtà si tratta della seconda opera nata nel progetto avviato due anni fa. Il primo opuscolo del 2009 era incentrato sulle circostanze storiche che determinarono la costruzione del Palazzo del Governo, ad opera dell’architetto ungherese Alajos Hauszmann. Oltre a ciò, il progetto “Amo la mia città – Conosco la mia città” ha dato alla luce un calendario e una serie di laboratori che hanno coinvolto gli alunni di quasi tutte le scuole elementari di Fiume.

In questo nuovo libretto, articolato in 60 pagine, sono ripercorsi in capitoli lo sviluppo storico della città, dai primi insediamenti umani fino alla città moderna; la cronologia dei cambiamenti della Torre in tutte le fasi dovute a condizioni storiche, politiche, economiche e per la quale, da un piccolo edificio è stata gradualmente trasformata in un ingresso sontuoso della Fiume ricca e fiorente. Il volumetto illustra pure le circostanze con la quale la Torre venne arricchita da due rilievi che rappresentano i busti degli imperatori austriaci Leopoldo I e Carlo VI, e anche di come lo scultore Antonio Michelazzi fosse stato ingaggiato per il restauro.

L’opuscolo si dipana poi in altre sezioni, tra cui quella dove la Torre è stata motivo d’ispirazione per artisti. Nel capitolo sono raffigurate, infatti, le opere di Venucci, Haller, Kinkela e altri autori. A chiudere l’interessante volume sono le brillanti sezioni nelle quali si parla di argomenti che sono citati nel testo o ricollegabili alla torre fiumana e altri ancora nei quali sono illustrati i concetti d’architettura e storia meno familiari.

L’opuscolo, dedicato ai piccoli che iniziano a imparare i segreti della città, e anche agli adulti che rispettano il suo passato, può essere acquistato al prezzo di 50 kune al Museo di Storia e Marineria del Litorale croato. “La Torre Civica”, visualmente ideato da Veronika Uravić e stampato dalla “Zambelli“, è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione litoraneo-montana e della Municipalità di Fiume.

Intanto il 21 dicembre alle ore 19, all’ex Palazzo del Governo s’inaugura la mostra “D’Annunzio – Natale 1920”, ideata e curata da Tea Mayhew. L’esposizione che rievoca la dimensione diplomatica, politica e militare del “Natale di Sangue” del 1920, è a carattere umanitario. L’ente museale appoggia, infatti, l’Associazione dei genitori con bambini invalidi e con bisogni speciali “Anđele” Sezione di Fiume.

Ogni donazione sarà premiata con il catalogo della mostra. Ad aprire la kermesse sarà l’accademico Nedjeljko Fabrio, mentre nel programma d’intrattenimento partecipa Alen Liverić, attore del Dramma Croato del Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc”.

Gianfranco Miksa

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.