ANVGD_cover-post-no-img

Sparito al largo di Zara giovane pilota italiano (Il Piccolo 02 ago)

ZARA Un aereo bimotore con a bordo un italiano è caduto in mare ieri al largo dell’Isola Lunga in Croazia. La conferma è arrivata dalla Farnesina che sta seguendo la vicenda tramite l'Unità di Crisi. Le autorità locali sono state allertate per la ricerca del velivolo, che ieri fino a tarda sera non era stato ancora ritrovato.
Il velivolo (sparito dagli schermi dei radar intorno alle 12.30) è un piccolo bimotore della scuola di pilotaggio della Lufthansa, per la precisione un «Piper 44 Seminola». Secondo alcuni media croati la vittima italiana sarebbe un giovane di 24 anni, le cui iniziali potrebbe essere A.D. ma non ci sono conferme di alcun tipo. Con lui c’era l’istruttore croato, il 31.enne Daniel Oleksa. Stando ad alcune testimonianze il piccolo velivolo sarebbe precipitato a sei miglia a sud dell'Isola Lunga, al largo di Zara, in un punto il cui il mare è profondo una settantina di metri. Il pilota di un elicottero della polizia afferma di aver visto sulla superficie dell’acqua dei fogli di carta sparpagliati qua e là e una macchia di gasolio. Probabilmente è lì che si sarebbe inabissato il velivolo. Nelle ricerche finora senza esito, sono impegnate le motovedette della Capitaneria di porto di Zara, della polizia del mare e della Guardia costiera, nonché un velivolo della marina militare croata e un elicottero della polizia. Stando alle prime ipotesi il Piper sarebbe precipitato da 3000 metri d’altezza per un guasto all’elettronica seguito dall’arresto dei motori. Stando a un’altra versione, l'equipaggio si sarebbe esercitato in una manovra scolastica risultata poi fatale. Le operazioni di ricerca sono ostacolate da foschia sulla superficie del mare.
L’aereo aveva decollato dall’aeroporto zaratino di Zemunik per un volo d’addestramento. Stando a fonti ufficiose si tratterebbe dello stesso velivolo che un anno e mezzo fa era stato costretto a un atterraggio d’emergenza sulla pista di Zemunik a causa di un guasto. (p.r.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.